Skip Navigation LinksHome pageAggiornamenti scientificiL’ingrossamento della mammella negli uomini: la ginecomastia

L’ingrossamento della mammella negli uomini: la ginecomastia

La tecnica con incisioni minime “round the clock” per risolvere questa problematica
Con il termine ginecomastia si fa riferimento all'ingrossamento, per cause non tumorali, del tessuto mammario nei soggetti di sesso maschile. Si tratta della deformità mammaria maschile più comune, che si verifica fino al 65% degli adolescenti e degli uomini adulti.
Tale deformità può essere talvolta associata a dolore, ipersensibilità del capezzolo, tensione mammaria e, soprattutto nel periodo adolescenziale, può creare disagi prevalentemente di tipo psicologico.

Proprio su questa patologia si fonda un interessante studio, pubblicato sulla rivista scientifica Archives of Plastic Surgery, che misura e mette in luce l’efficacia della tecnica “round-the-clock” per correggere la ginecomastia. Tale tecnica consiste in una piccola incisione cutanea di 3 millimetri lungo il bordo inferiore dell'areola, a cui segue una dissezione in senso orario e antiorario, tracciando due semicerchi, senza produrre cicatrici visibili.

Per l’indagine, nell’arco temporale di due anni, sono stati presi a campione 15 pazienti, con un’età media di circa 23,5 anni e con un indice di massa corporea medio di 23,2 kg/m2. Gli interventi hanno avuto una durata media di 25 minuti, in un range di 21-40, non si sono mai registrate complicazioni ed il sanguinamento è sempre stato minimo. Infine, tutte le lesioni sono risultate istologicamente benigne.

Per quanto riguarda i risultati, si sono rilevati alti punteggi di soddisfazione da parte dei pazienti, che, a seguito dell’intervento, hanno riferito non solo un notevole miglioramento dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista sociale e psicologico.

Dunque una tecnica che, attraverso un'incisione impercettibile di 3 millimetri, permette di risolvere un’importante problematica in modo sicuro, efficace e poco invasivo


Articolo rielaborato da Pietro Lorenzetti

Originale pubblicato in:
Archives of Plastic Surgery
Vol 46(3) NP221-NP227
DOI: 10.5999/aps.2018.00472
Epub 2019 May 15
Archives of Plastic Surgery
 
numero verde

Prenota una visita