Uno studio di alcuni chirurghi plastici ha valutato l’affidabilità della tecnica di utilizzo della liposuzione e dell’innesto di grasso nel gluteo per ottenere un rapporto di circa 0.7 tra vita e fianchi nelle donne.
È stata condotta una valutazione prospettica su tutte le pazienti che si sono sottoposte alla gluteoplastica con tessuto adiposo autologo tra luglio 2010 e luglio del 2013. Le pazienti prese in considerazione nello studio non hanno avuto un cambiamento di peso superiore al 10% nel corso del periodo di follow-up.
Per valutare i risultati è stato utilizzato il metodo fotografico, mentre il grado di soddisfazione (del paziente e del chirurgo) è stato giudicato su una scala da 1 (scarso esito) a 4 (miglioramento eccellente), monitorando anche l’accordo tra la soddisfazione del chirurgo e quella del paziente. La tecnica utilizzata ha previsto l’anestesia epidurale, l’infiltrazione tumescente, la liposuzione intorno alle natiche, la decantazione del grasso e l’innesto con iniezione posteriore su piani differenti.
È stato analizzato un totale di 106 pazienti di età compresa tra 18 e 62 anni (media, 33 anni). L’indice di massa corporea preoperatoria era tra 19 e 31.6 kg / m2 (media 24,8 kg / m2). Il volume innestato ai glutei variava tra i 180 e 840 cc (media, 505 cc).
Non ci sono state complicazioni medico chirurgiche rilevanti. 5 pazienti (4,7%) hanno riportato un sieroma nella zona donatrice. 103 pazienti si sono dette soddisfatte (97,1%). 1 paziente (0,94%) ha lamentato un riassorbimento di volume a 4 mesi dall’intervento. 2 pazienti (1,88%) ha chiesto di ridurre il volume laterale dei glutei e si sono sottoposte ad un intervento di revisione 6 mesi dopo la prima operazione.
Questa tecnica di gluteoplastica è semplice e poco costosa, con una minima morbilità e ottimi risultati. Un buon esito dipende da una armoniosa combinazione tra l’eliminazione del grasso attraverso la liposuzione e l’innesto di grasso per scolpire glutei, con risultati duraturi.
Testo riadattato dal Prof. Pietro Lorenzetti
(Fonte: Plastic and Reconstructive Surgery)