Skip Navigation LinksHome page » Aggiornamenti scientifici » Innesto di grasso strutturale: più che un filler permanente
Innesto di grasso strutturale: più che un filler permanente
Regolare le proporzioni e migliorare i tessuti circostanti

Il grasso innestato ha molte delle qualità di un riempitivo ideale, ma i risultati, come quelli di qualsiasi procedura, sono dipendenti dalla tecnica utilizzata.

L’innesto di grasso resta avvolto nello stigma di risultati sperimentati variabili nella maggior parte dei chirurghi plastici quando trapiantano il grasso per la prima volta. Tuttavia, molti di coloro che in un primo momento avevano riportato degli errori, generalmente segnalano buoni risultati dopo aver modificato i loro metodi di raccolta, purificazione e il reimpianto.

Molti chirurghi hanno affinato le loro tecniche per ottenere con il grasso innestato un lungo periodo di efficacia e il riposizionamento del volume. Essi hanno osservato che il grasso trapiantato regola non solo proporzioni del viso e del corpo, ma migliora anche i tessuti circostanti in cui è collocato il grasso. I chirurghi hanno notato non solo il miglioramento della qualità di invecchiamento della pelle e delle cicatrici, ma anche un notevole miglioramento in condizioni di danni da radiazioni, ulcerazioni croniche, contrattura capsulare del seno e corde vocali danneggiate.

Il meccanismo di riuscita del trapianto di grasso non è chiaro, ma il ruolo delle cellule staminali di derivazione adiposa e dei preadipociti nel grasso rimanente resta da stabilire. Le prime ricerche hanno indicato il possibile coinvolgimento di cellule più indifferenziate in alcuni degli effetti osservati in seguito all’innesto di grasso sui tessuti circostanti. Di particolare interesse è la ricerca che ha puntato all'uso di cellule staminali a fini riparatori e per diventare osso, cartilagine, muscoli, vasi sanguigni, nervi e pelle. Sono essenziali ulteriori studi per comprendere il tessuto grasso innestato.



Testo riadattato dal Prof. Pietro Lorenzetti

(Fonte: 
Sydney R. Coleman)

numero verde

Prenota una visita