Skip Navigation LinksHome page » Rassegna stampa » Il desiderio di piacere
Il desiderio di piacere
L'editoriale del Prof. Lorenzetti su Il Giorno
"La verità nuda e cruda è che possiamo agire solo su due livelli: migliorare un po' quello che è già molto bello o ne possiede le potenzialità, oppure far corrispondere l'immagine interiore di una persona a quella che si riflette nello specchio. Tutto il resto sono solo chiacchiere".

Con queste parole il Prof. Lorenzetti interviene con un editoriale su Il Giorno sul tema della bellezza e dell'ipocrisia che circonda ogni discorso su questo argomento. Il chirurgo plastico sostiene che "piacere è un'esigenza umana e deriva dal fatto che viviamo in una società sempre più densa di individui, nella quale cerchiamo modi per distinguerci, conquistare l'amore e procreare per rispondere all'imperativo della riproduzione".

Ma la bellezza esteriore è solo la "ciliegina sulla torta" che deve corrispondere ad una bellezza interiore, a cui Lorenzetti dedica un intero capitolo nel suo ultimo libro, Il chirurgo dell'anima. Per questo il chirurgo plastico non può fare miracoli, ma solo svelare la bellezza interiore degli individui, perché "la visione della bellezza è gratificante per l'anima".

Leggi per intero l'editoriale in allegato del Prof. Lorenzetti pubblicato su Il Giorno il 18 ottobre 2011.


numero verde

Prenota una visita