Skip Navigation LinksHome page » In tv » L'importanza del rapporto tra chirurgo e paziente
L'importanza del rapporto tra chirurgo e paziente
Lorenzetti a Tg5 salute
Nella puntata di Tg5 salute del 27 giugno, il Professor Lorenzetti è stato intervistato da Luciano Onder.
Durante l'intervista, al Professor Lorenzetti viene domandato come si dovrebbe muovere un paziente che decide di intraprendere un percorso di chirurgia estetica. Il primo consiglio di Lorenzetti è di rivolgersi a un chirurgo plastico, ovvero a un medico specialista della disciplina e che abbia un'esperienza adeguata. Purtroppo la regolamentazione in italia permette anche a persone non specialiste di fare questo lavoro.
Lorenzetti_tg5saluteUna questione centrale per un chirurgo è il rapporto con il paziente, un professionista deve saper ascoltare il paziente, capire cosa si aspetta e se effettivamente è realizzabile. In alcuni casi è infatti necessario proporre una seconda visita prima dell'intervento per riflettere bene sulla reale necessità dell'operazione.
Spesso i pazienti chiedono informazioni sui risultati ottenibili e sulla sicurezza dell'intervento, questi fattori dipendono dall'esperienza del chirurgo ma anche dalla struttura all'interno della quale si lavora: è molto importante che gli interventi vengano svolti in ambienti adeguati dove è presente un'organizzazione di sala operatoria e di gestione del paziente durante l'intervento ma anche nella fase precedente e in quella successiva.

Per vedere l'intervento del Professor Lorenzetti nella puntata del Tg5 Salute di mercoledì 27 giugno 2018, clicca qui e posiziona il cursore al minuto 0.28.00.
numero verde

Prenota una visita