Skip Navigation LinksHome page » In tv » Evitare pentimenti ed errori in chirurgia plastica
Evitare pentimenti ed errori in chirurgia plastica
Lorenzetti ne parla a TG5 Salute

Chirurgia plastica: aumentano le richieste e, contestualmente, anche la percentuale di insoddisfatti e le cause tra medici e pazienti.
Per indagare su questo delicato argomento, la rubrica TG5 Salute curata da Luciano Onder ha interpellato il Professor Lorenzetti nel corso dell'edizione delle 13 del TG5 del 22 giugno.

Lo scorso anno 250mila italiani si sono rivolti al chirurgo plastico, un numero in aumento anno dopo anno. Cresce anche il numero dei "pentiti", tanto che 1 su 5 torna dal chirurgo plastico poiché insoddisfatto del risultato o per rimediadre ai danni del precedente intervento.
Lorenzetti spiega chiaramente che questo aumento è causato dalla superficialità con la quale si sceglie il chirurgo, dalle aspettative molto alte dei pazienti che credono di poter cambiare la propria vita con un intervento di chirurgia plastica e dai materiali utilizzati che possono essere scadenti e creare seri problemi dopo l'intervento.

TG5Salute_Lorenzetti_220616Una questione molto importante che genera molti "pentimenti" nella mastoplastica additiva per l'aumento del seno è quella dei volumi. Molto spesso si vedono in giro pazienti con volumi del seno troppo grandi, spiega Lorenzetti, frutto di protesi di dimensioni eccessive che appesantiscono inutilmente il seno e rendono davvero complicata la vita delle persone che le portano.

Seppur di largo utilizzo, rapide ed indolori, anche le "punturine" di botulino ed acido ialuronico non sono prive di rischi. Si tratta di materiali interamente riassorbibili, sottolinea Lorenzetti, ovvero hanno una durata limitata nel tempo. Quello che può apparire un limite è, invece, un grande vantaggio poiché rappresenta un indicatore determinante sulla qualità e sulla sicurezza del materiale per il paziente.

Bisogna, infine, diffidare sempre da promesse o soluzioni miracolose che si leggono su internet: è di fondamentale importanza che ci si rivolga ad uno specialista in chirurgia plastica che operi in strutture adeguate.

Per vedere l'intervento del Professor Lorenzetti a TG5 Salute del 22 giugno 2016, clicca qui.

numero verde

Prenota una visita