Peso in eccesso: l’ausilio della chirurgia plastica per un miglioramento della qualità della vita
Lorenzetti a Pomeriggio 5
Giovedì 13 ottobre, a Pomeriggio 5, si è parlato di chirurgia plastica. In collegamento dalla Clinica Parioli il Professor Lorenzetti e la paziente Emanuela Aurizi, che ha raccontato il percorso chirurgico a cui si è appena sottoposta.
Emanuela, prima dell’intervento, si trovava in una condizione di forte disagio a causa del peso in eccesso, che non solo influiva sul suo aspetto estetico ma anche, e soprattutto, le comportava forti problematiche dal punto di vista funzionale, impattando sul suo stato di salute.
La prima fase del percorso è stata quella pre operatoria, in cui il Professor Lorenzetti ha visitato accuratamente la paziente, valutando puntualmente la sua situazione di partenza. In questo modo gli è stato possibile delineare l’indicazione chirurgia corretta ed eseguire un lavoro personalizzato.
Emanuela si è infatti sottoposta ad un intervento di addominoplastica, procedura che permette di rimuovere la cute e il grasso in eccesso sia dalla parte superiore che da quella inferiore dell’addome.
È bene però sottolineare che, in questo caso, l’obiettivo principale non è stato far dimagrire la paziente, bensì agevolare la sua vita, restituendole libertà nei movimenti: l’intervento rappresenta infatti il punto di partenza per un futuro percorso di dimagrimento, come racconta entusiasta Emanuela.
Per vedere l'intervento del Professor Lorenzetti a Pomeriggio 5 del 13 ottobre, clicca qui e posiziona il cursore al minuto 00.21.12.