Mastoplastica additiva, l’importanza della scelta delle protesi
Lorenzetti a Mattino Cinque
Il Professor Lorenzetti è intervenuto, ospite di Federica Panicucci, a Mattino Cinque del 27 febbraio 2024, per rispondere ad alcune domande su uno degli interventi più richiesti nel mondo occidentale nell’ambito della chirurgia del seno, la mastoplastica additiva.
La mastoplastica additiva è un’operazione chirurgica finalizzata a modificare la forma e le dimensioni del seno attraverso l’impianto di protesi di silicone, che contribuisce anche a creare armonia nel corpo della paziente. Particolarmente richiesta in questo periodo dell’anno, in vista della primavera e della “prova costume”, garantisce un recupero post-operatorio molto rapido, un elemento importante considerando il calendario stagionale.
Nonostante sia un intervento di routine, non è di semplice esecuzione. Spesso viene sottovalutata la sua complessità e infatti sono frequenti i casi di chirurgia secondaria eseguita per correggere difetti derivanti da interventi precedenti non ottimali.
L’effettuazione di una mastoplastica additiva impeccabile richiede una grande esperienza da parte del chirurgo, una scelta appropriata delle dimensioni delle protesi e un’incisione accurata nel solco mammario. Le protesi devono essere anatomiche, a goccia, non rotonde come quelle usate in passato, e devono essere posizionate sotto il muscolo pettorale.
È importante sottolineare che le protesi non sono permanenti, ma possono durare a lungo, quelle utilizzate oggi sono di ottima qualità.
Poiché ogni anno la paziente fa un controllo ecografico e (dopo i 40 anni) uno mammografico durante il quale si studia la ghiandola, è possibile controllare anche l’integrità della protesi. Inoltre, questo permette alla donna di fare prevenzione contro il cancro al seno.
Per vedere l’intervento del Professor Lorenzetti a Mattino Cinque del 27 febbraio 2024, clicca qui.