Skip Navigation LinksHome pageIn tvPerdita di peso e pelle in eccesso: l’ausilio della chirurgia post dimagrimento

Perdita di peso e pelle in eccesso: l’ausilio della chirurgia post dimagrimento

Lorenzetti a Medicina 33
Il Professor Lorenzetti è intervenuto, ospite di Laura Berti, a Medicina 33 del 1 del maggio, per parlare di obesità e chirurgia post dimagrimento.

L’obesità è uno dei maggiori problemi di salute pubblica al livello mondiale. Tale patologia può comportare l’insorgenza di pressione alta, diabete, apnee notturne e patologie cardiovascolari: perdere peso diventa quindi un passo decisivo nel trattamento dei problemi di salute legati ai chili di troppo. 

lor_Medicina33Alla fine di questo importante percorso, che si può affrontare tramite un regime dietetico o sottoponendosi ad interventi di chirurgia bariatrica, come la sleeve o il by-bass gastrico, il paziente, però, si ritrova di frequente a dover fare i conti con tanta pelle in eccesso che non solo risulta antiestetica, ma che impedisce una corretta mobilità dal punto di vista funzionale.

È in tale contesto che trova spazio la chirurgia post dimagrimento, la branca della chirurgia che permette di intervenire sugli eccessi cutanei in modo sicuro e definitivo, migliorando la vita quotidiana dei pazienti.

Le procedure chirurgiche possono essere svariate: l’addominoplastica, che diventa spesso un lifting circonferenziale, poiché consente di eliminare la pelle in eccesso non solo nella parte anteriore, ma anche in quella posteriore dell’addome, il lifting cosce verticale, che consente di lavorare sugli eccessi di pelle nell’interno coscia o il lifting braccia. Infine, nella donna, la mastopessi, ovvero l’intervento che permette di rimodellare il seno con o senza protesi e, negli uomini, la ginecomastia, cioè la procedura che interviene sul fastidioso eccesso di volume mammario.

Molti di questi interventi possono talvolta essere associati tra loro, consentendo di lavorare su più regioni del corpo in un unico tempo chirurgico, e le cicatrici sono collocate in zone che vengono nascoste dallo slip, in modo da non essere visibili.
È bene, però, specificare che quella della chirurgia combinata è una via praticabile solo a seguito di un accurato studio pre operatorio, che possa constatare un adeguato stato di salute di partenza del paziente.

Per concludere, i benefici della chirurgia post dimagrimento possono essere non solo di carattere funzionale, perché consentono al paziente di riacquisire piena mobilità, ma anche e soprattutto di tipo psichico, poiché permettono di riacquisire serenità e una nuova armonia con il proprio corpo.

Per vedere l'intervento del Professor Lorenzetti a Medicina 33 del 1 maggio, clicca qui e posiziona il cursore al minuto 1.08.

 
numero verde

Prenota una visita