Il Professor Pietro Lorenzetti è intervenuto al Tg5 Salute del 3 luglio per parlare di gigantomastia e dell’intervento di mastoplastica riduttiva.
Si parla di gigantomastia quando si verifica un aumento considerevole del volume mammario, spesso superando il chilo per lato. È una patologia molto frequente, che si presenta anche in età giovanile.
L’aumento eccessivo del seno determina problemi importanti sia a livello funzionale, con dolori alla schiena e incurvamento del tratto alto della colonna vertebrale, che a livello estetico: la condizione può rendere difficile il semplice atto di vestirsi, incidendo sulla qualità della vita delle pazienti.
La soluzione chirurgica alla gigantomastia è l’intervento di mastoplastica riduttiva, quindi un intervento di riduzione e, allo stesso tempo, di rimodellamento del volume mammario per ottenere un risultato più armonioso.
L’operazione dura circa due ore e richiede una notte di ricovero.
È indicato anche per pazienti che hanno età inferiore a 18 anni proprio per prevenire problemi posturali e di incurvamento della colonna vertebrale dovuti al peso eccessivo del seno.
L’intervento non solo allevia i sintomi fisici, ma contribuisce anche a migliorare il benessere psicologico delle pazienti.
Per vedere l’intervento del Professor Lorenzetti al Tg5 Salute del 3 luglio, clicca qui e posiziona il cursore al minuto 24.58.