Skip Navigation LinksHome page » Storie » Gli uomini e il desiderio di scoplire il proprio fisico
Gli uomini e il desiderio di scoplire il proprio fisico
Le pratiche da evitare e i rischi per la salute
L'immagine corporea non è solo un pensiero femminile, ma è ormai un cruccio anche per i giovani maschi. L'allarme arriva come sempre dagli Stati Uniti, il Paese dove tutto inizia, il precursore di tendenze e comportamenti.

Insomma, è successo che i pediatri americani sono in allarme giacché hanno constatato una serie di comportamenti dannosi per la salute messi in atto da giovani liceali e universitari. Oltre ad un aumento delle ore trascorse in palestra o impegnati in sport e allenamenti i medici hanno verificato un incremento esponenziale nell'uso di barrette proteiche e frullati di aminoacidi per aumentare più velocemente o mantenere la massa muscolare. Fin qui poco male, se non fosse che i giovani maschi, forse influenzati dai modelli dominanti alla 'commesso di Abercrombie', hanno focalizzato il proprio interesse anche su preparati a base di steroidi che rendono il prezzo della prestanza fisica sempre più caro.

In uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics più del 40% degli studenti di scuola media e superiore fa regolare esercizio fisico con l'obiettivo di aumentare la propria massa muscolare, ma il 38% di essi assume supplementi proteici e il 6% ha ammesso di aver utilizzato prodotti a base di steroidi. Si tratta di numeri importanti a cui si aggiunga che oltre il 90% dei maschi americani (ma in Europa i dati sono abbastanza simili) fa esercizio fisico almeno occasionalmente.

L'immagine corporea è cambiata negli ultimi 30 anni, anche i maschi sono molto più attenti alla forma fisica e a combattere con tenacia i chili di troppo sottoponendosi a diete ferree già durante le scuole medie. Il sovrappeso è uno stigma. Lo specchio deformante che sta negli occhi degli adolescenti li porta a comportamenti non controllati come prodotti a base di steroidi anabolizzanti in dosaggi non controllabili, senza alcun controllo professionale, e soprattutto all'acquisto di prodotti su internet dei quali è impossibile stabilire la sicurezza per la salute.

Gli steroidi sono particolarmente dannosi in un organismo in via di sviluppo in quanto interferiscono con la produzione di testosterone e quindi a lungo termine con la salute riproduttiva. I giovani atleti si sottopongono ad allenamenti massacranti, dai quali non di rado diventano dipendenti sviluppando ad esempio vere e proprie patologie come l'anoressia. Come tutti i comportamenti in eccesso anche il fitness può diventare controproducente e così l'assunzione di un eccesso di proteine o le diete fai da te, suggerite dagli amici o copiate dal web che possono determinare gravi squilibri nutrizionali. I ragazzi cercano spesso stratagemmi per ottenere risultati più veloci o più evidenti e a questo meccanismo di performance non sono estranee nemmeno le ragazze.
La magrezza infatti non basta più, oltre che magre le giovani donne desiderano essere sode, toniche e atletiche, il che implica un certo sacrificio in termini di sudore. Tutto bello e sano sino a che non diventa un obiettivo da raggiungere ad ogni costo.

Nel mio lavoro sono un osservatore privilegiato di questi fenomeni e già da qualche anno ho avuto modo di parlare con uomini sempre più giovani che richiedono un modellamento corporeo. Chiedono in primis che io elimini la cosiddetta 'pancetta' e piccoli interventi di liposcultura possono essere molto motivanti per proseguire un processo di controllo del peso nei soggetti con chili di troppo. La richiesta di addome e torace scolpito non ha davvero età e gli uomini soffrono moltissimo tutti gli inestetismi legati ad un aspetto femminilizzato che vivono in contrasto con la propria virilità: ecco quindi che la ginecomastia è uno degli interventi più richiesti da tutte le fasce di età.
Meno interesse si riscontra nei riguardi del viso a meno che non siano presenti aspetti che danno disagio come un naso eccessivamente grande, aquilino o lungo oppure le orecchie 'a sventola' che i giovani maschi chiedono di eliminare appena possibile. Dopo questi interventi l'uomo si giudica più spesso a figura intera.

Pietro Lorenzetti
numero verde

Prenota una visita