Quali sono gli interventi più richiesti per ritornare in forma dopo la gravidanza?

Lorenzetti risponde

10 October 2024

Immagine di 815d827b-ac5a-40ee-be62-688c7bcb4b9d

La gravidanza è un periodo meraviglioso nella vita di una donna, ma comporta anche significativi cambiamenti fisici che possono influire sulla percezione del proprio corpo. L’aumento di peso, le variazioni ormonali e l’allattamento possono alterare la silhouette, causando disagi estetici che molte donne desiderano correggere dopo il parto.

Le alterazioni principali si manifestano nelle aree del seno, dell’addome e del contorno corporeo.
Seno: Durante la gravidanza e l’allattamento, il seno aumenta di volume per prepararsi alla produzione di latte. Questo può portare a perdita di tono, rilassamento cutaneo e, in alcuni casi, a una diminuzione del volume.
Addome: L’espansione dell’utero provoca un allungamento dei muscoli addominali e della pelle, spesso causando smagliature e un rilassamento cutaneo che può persistere anche dopo aver recuperato il peso forma.
Contorno corporeo: L’accumulo di grasso in specifiche aree come fianchi, cosce e glutei può alterare l’armonia della figura, rendendo difficile il ritorno alla silhouette pre-gravidanza nonostante dieta ed esercizio fisico.

Per ritrovare la propria silhouette, molte donne ricorrono ad alcuni interventi di chirurgia plastica:
Addominoplastica: Questo intervento consiste nella rimozione dell’eccesso di pelle e grasso sia dalla parte superiore che da quella inferiore dell’addome e, se si associa alla plicatura dei muscoli retti dell’addome, consente anche di tonificare i muscoli della parete addominale. È consigliabile eseguirlo quando la paziente ha concluso le gravidanze, poiché una successiva gestazione potrebbe vanificarne i risultati.
Mastopessi (lifting del seno): La mastopessi è un intervento che consente di sollevare e rimodellare il seno cadente, restituendo tonicità e armonia. Questo intervento consente anche di ridurre o modificare forma e dimensioni dell’areola. Può essere effettuata con o senza l’inserimento di protesi, a seconda del volume desiderato e della quantità di tessuto mammario presente.
Liposcultura: Questo intervento permette di ridefinire il corpo eliminando gli accumuli adiposi localizzati, migliorando la forma fisica. Le zone specifiche sulle quali è possibile eseguire la liposcultura sono i fianchi, le cosce, i glutei, le ginocchia, l’addome e il dorso, come anche gli arti superiori, il mento e il collo. In alcuni casi è possibile reimpiantare il grasso rimosso, allo scopo di ottenere una forma del corpo più armoniosa.

Prima di sottoporsi a qualsiasi intervento, è fondamentale consultare uno specialista e procedere a una valutazione preoperatoria grazie al quale il chirurgo plastico potrà valutare le condizioni fisiche della paziente ed eseguire un lavoro personalizzato e di maggiore efficacia. Fondamentale è anche la chiarezza riguardo gli obiettivi e i risultati estetici raggiungibili.
È consigliabile pianificare questi interventi quando si è certi di non voler affrontare altre gravidanze a breve termine, per preservare i risultati ottenuti.
In genere, i risultati di questi interventi sono molto buoni e duraturi nel tempo. Tuttavia, ognuno richiede un periodo di recupero variabile a seconda della complessità della procedura e delle condizioni individuali della paziente. Durante questo periodo, è fondamentale seguire scrupolosamente le indicazioni mediche per garantire una guarigione ottimale e minimizzare eventuali complicazioni. Una piena comprensione del percorso pre e post-operatorio aiuta a prendere una decisione informata.
La chirurgia plastica offre diverse opzioni per le donne che desiderano recuperare la propria forma fisica dopo la gravidanza. Interventi come l’addominoplastica, la mastopessi e la liposcultura possono aiutare a ritrovare fiducia in sé stesse e benessere psicofisico. È essenziale affidarsi a professionisti esperti e valutare attentamente le proprie esigenze per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi.

Latest articles

Festa nazionale ANDOS Onlus - ANDOS Onlus

Festa nazionale ANDOS Onlus

Il Prof. Lorenzetti tra gli ospiti della manifestazione

Mercoledì 2 febbraio si è tenuta a Catania la seconda festa nazionale dell'ANDOS Onlus. L'organizzazione si occupa si fornire una serie di servizi alle donne operate al seno: formazione articolata ...

Il chirurgo dell'anima - pietro lorenzetti 1

Il chirurgo dell'anima

Il Prof. Lorenzetti presenta il nuovo libro

In principio fu l'intelligenza estetica... ora il chirurgo plastico vi tocca l'anima! Nel 2009 il Prof. Pietro Lorenzetti, tra i maggiori esperti di chirurgia plastica in Italia, ha pubblicato ...

Quando l'intervento può trasformarsi in tragedia - Claudia Aderotimi

Quando l'intervento può trasformarsi in tragedia

Il parere del Prof. Lorenzetti sulla morte di Claudia Aderotimi

Il caso della studentessa nigeriana Claudia Aderotimi deceduta a Londra per un arresto cardiaco dopo una iniezione di silicone ai glutei per aumentarne il volume ha innescato una polemica ...

Primo congresso in Europa sulla gluteoplastica - Convegno gluteoplastica

Primo congresso in Europa sulla gluteoplastica

Il Prof. Pietro Lorenzetti tra i relatori italiani

Sabato 27 novembre si è tenuto a Roma presso l'Hotel Aran Mantegna il primo congresso in Europa sulla gluteoplastica. Il Prof. Pietro Lorenzetti, è stato tra i relatori dell'importante meeting ...

Panorama parla dell'allarme botulino - Panorama

Panorama parla dell'allarme botulino

Il settimanale riporta l'opinione del Prof. Lorenzetti

Il settimanale Panorama ha dedicato qualche giorno fa ampio spazio alla tossina botulinica, dedicando la copertina al mercato nero che si muove intorno a questo sostanza sempre più richiesta in ...

Obesità, epidemia del terzo millennio - Convegno obesità a Catania

Obesità, epidemia del terzo millennio

Il 9 aprile convegno a Catania con il Prof. Pietro Lorenzetti

Negli ultimi 10 anni le problematiche inerenti a sovrappeso e obesità sono aumentate esponenzialmente. Basti pensare che in Italia è obeso il 9% della popolazione adulta, con una crescita del 2,5% ...

Obesità dalla A alla Z - Lorenzetti

Obesità dalla A alla Z

Intervista al Prof. Pietro Lorenzetti

Dopo un dimagrimento importante, a seguito di una terapia nutrizionale o come effetto di un intervento di chirurgia bariatrica, la perdita di peso ha come effetto sgradito il rilassamento della ...

Book now Icona biscotto Le tue preferenze relative alla cookie policy