Seno svuotato dopo l’allattamento: quali sono i rimedi della chirurgia plastica?

Le domande dei pazienti

01 July 2025

Dopo l’allattamento è comune che il seno appaia svuotato, con una perdita di tono e consistenza. Non è solo una questione di estetica: quando il seno si svuota e cambia, cambia anche lo sguardo con cui una donna si guarda allo specchio. E non sempre è facile riconoscersi.

In questi casi, si esegue l’intervento di mastopessi, cioè il rimodellamento del seno. Questo intervento ha l’obiettivo di sollevare e ridefinire la forma del seno, restituendo armonia e proporzione alla figura.

Quando il volume mammario è ancora consistente e può essere rimodellato, si esegue una mastopessi senza protesi, e si lavora esclusivamente sulla forma e sulla posizione del seno.
Se, invece, il volume del seno è ridotto, si esegue una mastopessi con protesi, che permette di ottenere un seno più tonico, giovane e florido.

L'intervento ha una durata media di circa un’ora, un’ora e un quarto. In genere è prevista una sola notte di ricovero in clinica. Non vengono inseriti drenaggi e il recupero è molto rapido: la paziente può muovere liberamente le braccia fin da subito, guidare l’auto già dopo 48 ore e ritornare a una vita normale in tempi molto brevi.

Questo intervento risolve il problema del seno cadente in maniera davvero entusiasmante.

Latest articles

Festa nazionale ANDOS Onlus - ANDOS Onlus

Festa nazionale ANDOS Onlus

Il Prof. Lorenzetti tra gli ospiti della manifestazione

Mercoledì 2 febbraio si è tenuta a Catania la seconda festa nazionale dell'ANDOS Onlus. L'organizzazione si occupa si fornire una serie di servizi alle donne operate al seno: formazione articolata ...

Il chirurgo dell'anima - pietro lorenzetti 1

Il chirurgo dell'anima

Il Prof. Lorenzetti presenta il nuovo libro

In principio fu l'intelligenza estetica... ora il chirurgo plastico vi tocca l'anima! Nel 2009 il Prof. Pietro Lorenzetti, tra i maggiori esperti di chirurgia plastica in Italia, ha pubblicato ...

Quando l'intervento può trasformarsi in tragedia - Claudia Aderotimi

Quando l'intervento può trasformarsi in tragedia

Il parere del Prof. Lorenzetti sulla morte di Claudia Aderotimi

Il caso della studentessa nigeriana Claudia Aderotimi deceduta a Londra per un arresto cardiaco dopo una iniezione di silicone ai glutei per aumentarne il volume ha innescato una polemica ...

Book now Icona biscotto Le tue preferenze relative alla cookie policy