Seno svuotato dopo l’allattamento: quali sono i rimedi della chirurgia plastica?
Le domande dei pazienti
01 July 2025
Dopo l’allattamento è comune che il seno appaia svuotato, con una perdita di tono e consistenza. Non è solo una questione di estetica: quando il seno si svuota e cambia, cambia anche lo sguardo con cui una donna si guarda allo specchio. E non sempre è facile riconoscersi.
In questi casi, si esegue l’intervento di mastopessi, cioè il rimodellamento del seno. Questo intervento ha l’obiettivo di sollevare e ridefinire la forma del seno, restituendo armonia e proporzione alla figura.
Quando il volume mammario è ancora consistente e può essere rimodellato, si esegue una mastopessi senza protesi, e si lavora esclusivamente sulla forma e sulla posizione del seno.
Se, invece, il volume del seno è ridotto, si esegue una mastopessi con protesi, che permette di ottenere un seno più tonico, giovane e florido.
L'intervento ha una durata media di circa un’ora, un’ora e un quarto. In genere è prevista una sola notte di ricovero in clinica. Non vengono inseriti drenaggi e il recupero è molto rapido: la paziente può muovere liberamente le braccia fin da subito, guidare l’auto già dopo 48 ore e ritornare a una vita normale in tempi molto brevi.
Questo intervento risolve il problema del seno cadente in maniera davvero entusiasmante.