La sicurezza in chirurgia plastica

Lorenzetti a Tg5 Salute

11 July 2025

Immagine di efefa0d2-097d-4f01-a4dc-eac50c2400b6

Il Professor Pietro Lorenzetti è intervenuto al Tg5 Salute del 2 luglio per parlare di un tema tanto attuale quanto delicato: la sicurezza in chirurgia plastica.

Qual è la regola fondamentale?
Prima di tutto, è importante affidarsi a un chirurgo plastico esperto. Ma attenzione: la sola specializzazione non è sufficiente. Un paziente consapevole deve pretendere chiarezza, trasparenza e informazioni dettagliate su ogni passaggio dell’intervento.

Le domande chiave da porre al chirurgo:

  • Dove verrà eseguito l’intervento?
  • La struttura è certificata e conforme alle normative di sicurezza?
  • È presente un’équipe medica qualificata?
  • È una clinica organizzata e ben strutturata?

I social sono affidabili?
I social network offrono moltissime informazioni, ma bisogna valutarle con estrema cautela. Possono essere utili per farsi un’idea del chirurgo, ma non devono sostituire il colloquio diretto e l’analisi clinica personalizzata.

È importante diffidare da quei profili social in cui il professionista si mette in mostra con contenuti che non hanno a che fare con la chirurgia plastica.

Negli ultimi tempi, l’aumento della domanda di interventi chirurgici ha generato un mercato di “chirurgia plastica a basso costo” che rappresenta un grave rischio per i pazienti. Spesso gli interventi a basso costo sono tali poiché si tende a risparmiare su tutti quei fattori che incidono sulla sicurezza del paziente come, ad esempio, struttura in cui ci si opera e materiali utilizzati. Quando il prezzo è troppo basso, vuol dire che qualcosa è stato tagliato.

Prima di prendere qualsiasi decisione, quindi, è importante informarsi da fonti affidabili, scegliere professionisti riconosciuti, che operano in strutture certificate. Non fermarsi ai social, ma andare in studio e parlare con il medico.
E soprattutto diffidare delle offerte troppo allettanti.

Per vedere l’intervento del Professor Lorenzetti al Tg5 Salute del 2 luglio, clicca qui.

Latest articles

Festa nazionale ANDOS Onlus - ANDOS Onlus

Festa nazionale ANDOS Onlus

Il Prof. Lorenzetti tra gli ospiti della manifestazione

Mercoledì 2 febbraio si è tenuta a Catania la seconda festa nazionale dell'ANDOS Onlus. L'organizzazione si occupa si fornire una serie di servizi alle donne operate al seno: formazione articolata ...

Il chirurgo dell'anima - pietro lorenzetti 1

Il chirurgo dell'anima

Il Prof. Lorenzetti presenta il nuovo libro

In principio fu l'intelligenza estetica... ora il chirurgo plastico vi tocca l'anima! Nel 2009 il Prof. Pietro Lorenzetti, tra i maggiori esperti di chirurgia plastica in Italia, ha pubblicato ...

Quando l'intervento può trasformarsi in tragedia - Claudia Aderotimi

Quando l'intervento può trasformarsi in tragedia

Il parere del Prof. Lorenzetti sulla morte di Claudia Aderotimi

Il caso della studentessa nigeriana Claudia Aderotimi deceduta a Londra per un arresto cardiaco dopo una iniezione di silicone ai glutei per aumentarne il volume ha innescato una polemica ...

Book now Icona biscotto Le tue preferenze relative alla cookie policy