Skip Navigation LinksHome pageVideo educationalPerché sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica

Perché sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica

Video educational del Prof. Lorenzetti


LE MOTIVAZIONI

Diciamo innanzitutto che gli interventi di chirurgia plastica sono in continua crescita e chiaramente negli ultimi dieci, ma anche quindici anni, hanno subito un incremento continuativo perché ci teniamo tutti di più a stare bene e quindi ognuno cerca di poter risolvere delle problematiche di vario tipo che possano presentarsi o già dalla pubertà o anche nel corso della vita, penso alle donne che hanno partorito, penso a chi ha perso tanto peso, penso a chi ha avuto un incidente, ecco sono tante le motivazioni che inducono il paziente. C'è un grande condizionamento psicologico tutt'oggi, perché in realtà chi arriva dal chirurgo plastico è soltanto una piccola parte di quanti in realtà vorrebbero andare dal chirurgo, ma che non trovano la forza per vari motivi, o per ragioni psicologiche o per ragioni economiche, o perché in famiglia non vengono supportati sufficientemente, ma non vi è dubbio che l'attenzione per questa disciplina e per questi interventi è certamente crescente. Questo, purtroppo, ha portato anche a una voglia da parte dei pazientidi fare l'intervento a tutti i costi, di cercare di risolvere il problema in ogni modo, anche chi non ha le possibilità o cerca in ogni modo di arrampicarsi per cercare di trovare la soluzione al problema, e questo ha portato anche a un proliferare di una chirurgia, a mio avviso, poco ben programmata, poco ben gestita e con un'offerta, certamente, secondo me poco professionale, che fa sì che poi i contenziosi e le problematiche in chirurgia plastica siano aumentati notevolmente nel corso degli anni.

LA SICUREZZA DEL PAZIENTE 

Ricordiamoci che parliamo di un intervento chirurgico, parliamo di, quindi, chirurgia che deve essere eseguita da personale specializzato, da specialisti in chirurgia plastica, e non basta, da specialisti in chirurgia plastica con esperienza e che lavorino anche in una struttura che sia organizzata a gestire il post operatorio. E come in tutti gli interventi ci possono essere delle problematiche, le problematiche si risolvono e si gestiscono bene se il paziente è stato preparato in maniera corretta, operato correttamente, ma seguito anche correttamente nel post operatorio. E quindi si capisce l'importanza anche di un'equipe chirurgica, di una realtà che è legata non soltanto al nome del chirurgo, del primo operatore, ma il primo operatore, se è un chirurgo competente, sa che deve organizzarsi con una struttura adeguata, con personale adeguato, con un'equipe adeguata. Faccio un esempio, un paziente viene operato, deve avere a disposizione più numeri telefonici di contatto, per un qualunque tipo di emergenza, per un qualunque tipo di dubbio che possa avere, la possibilità di entrare in contatto con noi sempre, e questo lo ritengo un elemento fondamentale di questa disciplina.

L'IMPORTANZA DELLA PRIMA VISITA

Elemento cruciale, secondo me, dell'intervento è la prima visita, perché soltanto da un colloquio franco col chirurgo, soltanto da un approfondimento delle problematiche che la paziente pone al chirurgo, può nascere poi un risultato valido e anche, se il paziente ha compreso bene qual è il percorso che deve affrontare, sicuramente lo affronterà in maniera migliore. Quindi l'importanza della prima visita che deve essere svolta dal chirurgo operatore, il quale chirurgo, ascoltate le esigenze del paziente, propone le soluzioni, soluzioni che possono essere di vario tipo, molteplici, a seconda appunto delle indicazioni. Perché quindi, prima dell'intervento, resta fondamentale l'indicazione chirurgica, cioè capire di cosa ha bisogno il paziente, cosa noi possiamo dare, qual è la soluzione chirurgica a questo problema. 

IL RAPPORTO DI FIDUCIA TRA PAZIENTE E CHIRURGO

Gli interventi, a questo punto, se progettati, se preparati in maniera corretta, quindi accurata visita pre operatoria, scambio di informazioni con la paziente, diciamo, aver spiegato tutto nei dettagli e, se eseguiti in un ambiente idoneo, sono generalmente interventi che danno grande soddisfazione. Ecco perché ci troviamo, mi trovo sempre più di fronte a tanti pazienti che tornano frequentemente per fare un secondo intervento, un terzo intervento, lo accompagna un'amica, cioè si crea un rapporto di sicurezza, di stima col professionista, che è quello che ti porta poi a ritornare per qualunque altro tipo di esigenza.
 
numero verde

Prenota una visita