Skip Navigation LinksHome pageVideo educationalLa chirurgia post dimagrimento

La chirurgia post dimagrimento

Video educational del Prof. Lorenzetti
In seguito ad un importante calo ponderale, la cui entità può variare dai 20 ai 40 chili nei casi standard, ma che talvolta può anche superare di molto tali valori, la gestione della vita quotidiana del paziente può risultare estremamente limitata.
La vita quotidiana di questi pazienti può essere migliorata rimuovendo i tessuti in eccesso con specifici interventi di chirurgia plastica post dimagrimento che possono essere effettuati singolarmente o, in alcuni casi, anche in un'unica seduta operatoria (laddove le condizioni cliniche del paziente permettano di effettuare interventi multipli).



A CHI SONO RIVOLTI GLI INTERVENTI  

Una delle parti importanti della mia attività, oggi, è la chirurgia post bariatrica, una chirurgia di pazienti che hanno perso tanto peso, o perché hanno perso peso con una dieta, o perché si sono avvalsi della chirurgia con alcuni interventi, per perdere tanto peso. Sono quindi pazienti ex obesi, o pazienti che avevano un eccesso di peso significativo, pazienti che hanno perso dai venti, venticinque, trenta, quaranta, cinquanta, fino a centocinquanta e oltre chili di peso. E quindi, capite, che questa tipologia di chirurgia è una chirurgia molto impegnativa, ed è una chirurgia che riguarda vari distretti. Perché il paziente che perde tanto peso, non ha un problema solo in una regione, cioè non si tratta di avere un po' di pelle in più sulla pancia o da un'altra parte, si tratta di avere tanta pelle in eccesso sull'addome, tanta pelle in eccesso all'interno cosce, tanta pelle in eccesso all'interno braccia, una regione mammaria sfiorita. Ecco, è un problema complessivo molto importante, e che il chirurgo a mio avviso deve, in maniera moderna, risolvere affrontandolo nel suo complesso, quindi, effettuando questi interventi che possono essere effettuati, è vero, sì, singolarmente uno per volta, ma io sono per una chirurgia che affronti più interventi nello stesso tempo chirurgico, anche perché chi ha questo problema vuole uscirne, vuole cambiare vita, vuole voltare pagina e quindi cominciare un percorso nuovo, allora, se possibile fare più interventi insieme, bene, sennò se ne possono fare due alla volta, ma di certo è importante aiutare i pazienti anche nella velocizzazione di questo percorso.


GLI INTERVENTI PIÙ RICHIESTI

Quali sono gli interventi più richiesti? Chi perde generalmente oltre i venticinque, trenta chili ha bisogno di un intervento di lifting circonferenziale, per dirlo in termini semplici è un addome che non è soltanto davanti, ma si sposta anche dietro, quindi un'addominoplastica che ha una cicatrice anche posteriore, si chiama appunto torsoplastica, lifting circonferenziale, dove quindi la pelle in eccesso, a differenza dell'addominoplastica che era soltanto anteriormente, viene eliminata anche sui fianchi e posteriormente. Insieme a questo, effettuiamo spessissimo accoppiati interventi di lifting cosce o di lifting braccia, cioè di eccessi cutanei e di grasso in queste regioni, che vengono eliminati, e poi il trattamento della regione mammaria a seconda se è uomo o donna e a seconda dei tipi di interventi, delle indicazioni, e quindi il tipo di intervento cambia.

LE CARATTERISTICHE DELL'INTERVENTO

Quello che voglio sottolineare è che è una chirurgia impegnativa, che richiede quindi non solo un chirurgo esperto, ma un'equipe organizzata che ha necessità di tempi anche brevi, che non possa dilungarsi tantissimo, e quindi è necessario che venga eseguita da chi ha grande dimestichezza con questo tipo di chirurgia e che la fa quotidianamente. È altrettanto vero che è una chirurgia che dà una soddisfazione immensa al chirurgo e soddisfazione immensa alla paziente, perché chiaramente ci si trova improvvisamente ad aver finalmente cambiato, aver svoltato o girato pagina. Ero obeso, ho perso tanto peso, avevo problematiche, poi, di vita quotidiana, faccio questi interventi, ricomincio una vita totalmente diversa.

LA FASE POST OPERATORIA

Ha un post operatorio ovviamente più lungo degli interventi normali di chirurgia plastica, sono pazienti che stanno due, tre, quattro notti ricoverate, che perdono generalmente sette, otto o dieci giorni di tempo di post operatorio per poter tornare ad un'attività normale, ma per esempio è una chirurgia che dà pochissimi fastidi, è una chirurgia di superficie, che quindi non dà dolori particolari e che permette un recupero anche nei movimenti estremamente, estremamente veloce. Ci sono alcune precauzioni particolari che vanno prese, il paziente va studiato molto bene da un punto di vista generale, l'anestesista deve essere esperto e molto, come dire, abituato a trattare pazienti che vanno spostati anche in posizioni diverse sul  lettino operatorio a seconda dell'intervento. Sono pazienti che dovrebbero astenersi dal fumo, perché chiaramente, con un tipo di interventi, il fumo ha degli effetti alcune volte deleteri, specialmente sulla cicatrizzazione. Ecco, sono tanti dettagli, ma il messaggio che voglio mandare è: a chiunque ha avuto un aumento di peso significativo e lo ha risolto, e ripeto, in qualunque modo lo abbia risolto, dieta o intervento chirurgico, deve sapere che la chirurgia plastica di oggi ci offre delle grandi possibilità, ti elimina tutti questi eccessi che tu hai, ti rende il tuo corpo nuovamente presentabile e ti permette di poter tornare in piscina, al mare, con grande, grande serenità. Ricominci a vivere.

LE CICATRICI

Le cicatrici sono presenti in questi interventi, ma sono come sempre dissimulate e nascoste in maniera corretta, ma è veramente l'ultimo dei problemi, per un paziente con queste caratteristiche, la cicatrice, perché è talmente tanto il risultato, talmente evidente il vantaggio che si ottiene, che la cicatrice non costituisce, non ha mai costituito e non costituisce un problema.

L'IMPORTANZA DELL'EQUIPE CHIRURGICA E DELLA STRUTTURA 

Viviamo in un paese, per fortuna, dove c'è una, diciamo così, un benessere più o meno diffuso e purtroppo tutti i paesi occidentali che hanno quindi, chiaramente, questo tipo di caratteristiche hanno il problema dell'obesità, il problema, quindi, del sovrappeso. Ed è evidente che il sovrappeso comporti una serie di problematiche a livello cardiaco, e quindi sulla qualità della vita, e oggi ci si sta molto più attenti, si cerca di perdere peso, si fa attività fisica. Tutto ciò a che cosa porta? Porta a un grande incremento della richiesta di chirurgia di questo tipo. Ed è appunto una chirurgia, quindi, che a mio avviso andrà sempre crescendo negli anni, ed è una chirurgia alla quale bisogna però dedicarsi in maniera corretta, diciamo, anima e corpo, cioè totale, con una grande dedizione, perché non è una chirurgia che si può fare in maniera molto superficiale. 
È una chirurgia che richiede attenzioni particolari, richiede una struttura adeguata, ma richiede anche un'equipe chirurgica adeguata, richiede un personale anche di anestesia particolarmente competente. Diciamo, ecco, sono interventi importanti con risultati meravigliosi, ma da effettuare in ambienti adeguati, e da chi è abituato a svolgere questi interventi.
numero verde

Prenota una visita