Skip Navigation LinksHome page » Intervento del mese » Settembre, liposcultura » Liposcultura di addome e fianchi
Liposcultura di addome e fianchi
Le domande dei pazienti
Durante una dieta, ma non solo, sono le zone del corpo che più di altre osserviamo per capire se i sacrifici alimentari e sportivi che sopportiamo stiano portando, o meno, i risultati sperati. Parliamo dell’addome e dei fianchi, zone del corpo dove l’accumulo di grasso si fa maggiormente vedere e che porta molti pazienti a richiedere un intervento di liposcultura che possa rimodellare proprio queste zone.
Abbiamo raccolto una serie di domande che quotidianamente vengono rivolte dai pazienti al Professor Lorenzetti su questo argomento per provare a dirimere quanti più dubbi possibili.


Innanzitutto, per chi è indicato questo intervento?
Addome e fianchi sono la regione del corpo più problematica non solo per molte donne, ma in parte anche per gli uomini. In quest’area la liposuzione è indicata a persone di peso stabile che vogliono ritrovare un profilo slanciato eliminando l’addome prominente o il grasso localizzato sui fianchi.


Dove viene inserita la cannula?

Nell’ intervento di liposuzione addominale, per introdurre la cannula, il chirurgo pratica un’incisione molto limitata (3 mm). Il punto dove praticare l’incisione viene individuato di volta in volta dal medico basandosi sulle caratteristiche specifiche del paziente.

Quanto grasso è possibile rimuovere?
Con una liposuzione media, in anestesia generale, è possibile rimuovere fino a 3-4 litri di grasso. In anestesia locale, invece, è consigliabile non superare il litro e mezzo. La quantità di adipe da rimuovere viene comunque sempre determinata di volta in volta dal chirurgo in base alle caratteristiche del singolo caso.

Ma il grasso si può riformare?
E inoltre, è necessario indossare una guaina compressiva? È un intervento adatto anche agli uomini? Dopo quanto tempo si possono apprezzare i risultati definitivi?

Tutte domande le cui risposte sono riportate nel documento in allegato. Scaricatelo per risolvere i vostri dubbi sulla liposcultura dell'addome e dei fianchi. 
numero verde

Prenota una visita