Skip Navigation LinksHome pageInterventi combinati in chirurgia plastica

Interventi combinati in chirurgia plastica

Prof. Pietro Lorenzetti a Medicina 33
Gli interventi combinati consistono in operazioni di chirurgia plastica nelle quali vengono praticate diverse azioni volte al modellamento del corpo.
Il Prof. Pietro Lorenzetti, ospite a Medicina 33 del 23 febbraio 2010, evidenzia come gli interventi di chirurgia estetica più frequenti consistono nell'associazione di una mastoplastica additiva con una liposcultura dei fianchi e delle cosce per un rimodellamento corporeo. Per quanto riguarda la chirurgia del viso, invece, molto spesso al lifting del volto viene associata una blefaroplastica per il rimodellamento delle palpebre, sostiene Lorenzetti.
Oggi una paziente su tre richiede interventi combinati, l'abilità del chirurgo sta nell'associarli correttamente. Lorenzetti, infatti, sottolinea che non sempre più interventi possono essere associati per preservare l'equilibrio dell'organismo. Ad esempio al Villa Borghese Institute di Roma non viene mai associato un lifting del viso ad una blefaroplastica, mentre lo stesso lifting può essere combinato con una mastoplastica additiva o con una liposuzione ai fianchi.
In ogni caso, gli interventi combinati e, in generale, la chirurgia plastica non devono essere sottovalutati: è necessario rivolgersi a esperti del settore che spieghino con cura al paziente in cosa consiste l'intervento, qual è il decorso post-operatorio, ecc. Inoltre, la chirurgia plastica non va assolutamente eseguita in centri improvvisati, ma richiede sale operatorie attrezzate e strutture altamente qualificate, come quelle del Villa Borghese Institute di Roma.
E' importante ricordare che è fondamentale che le analisi pre-operatorie siano positive e non precludano la possibilità di intervento. In quel caso è compito del chirurgo negare l'operazione al paziente per evitare che l'intervento stesso diventi pericoloso.


numero verde

Prenota una visita