Skip Navigation LinksHome pageGli interventi più richiesti in chirurgia plastica

Gli interventi più richiesti in chirurgia plastica

Il Prof. Pietro Lorenzetti ospite di Medicina 33
Aumentano sempre di più le richieste di interventi in chirurgia plastica e medicina estetica: ogni anno, infatti, sono almeno 150mila le italiane che ricorrono alla chirurgia estetica.
Il Prof. Pietro Lorenzetti, lunedì 25 aprile a Medicina 33 per parlare degli interventi maggiormente eseguiti in chirurgia plastica.
"La mastoplastica additiva, l'aumento di volume del seno, è l'intervento di chirurgia plastica maggiormente richiesto", sostiene Lorenzetti. Questa operazione interessa una fascia di età compresa tra i 18 e i 60-70 anni. Al secondo posto tra gli interventi più richiesti c'è la liposcultura, la possibilità di aspirare grasso localizzato. Seguono tutti gli interventi che riguardano il viso.
Lorenzetti sottolinea che la chirurgia plastica odierna è molto più soft rispetto al passato. Non solo si punta ad asportare grasso e pelle, ma anche a rimodellare il corpo spesso proprio attraverso il riutilizzo del grasso stesso. In generale, l'approccio odierno è molto più conservativo rispetto al passato.
Secondo Lorenzetti è importante che il chirurgo sappia di dire di no a richieste eccessive da parte del paziente oppure al cospetto di richieste che arrivano da pazienti troppo giovani.
Grazie alle più recenti normative messe in atto in Italia (registro dei materiali e divieto a protesi mammarie per minorenni per soli fini estetici), sostiene Lorenzetti, "sapremo quante protesi sono state impiantate in Italia, di quale tipo e di quale qualità. A distanza di anni sarà possibile avere un follow up sul materiale impiantato. Sarà anche possibile avere la sicurezza che gli interventi vengano svolti in ambienti qualificati, cosa che non sempre succede".


numero verde

Prenota una visita