Skip Navigation LinksHome pageProtesi mammarie e sicurezza della paziente

Protesi mammarie e sicurezza della paziente

Lorenzetti al TG5 Salute
Il Professor Lorenzetti è intervenuto, ospite di Luciano Onder, a TG5 Salute del 21 settembre 2022 per parlare di protesi mammarie.

Lorenzetti_Tg5Salute_210922Le protesi di ultima generazione sono costituite da un gel coesivo, ovvero compatto che, nel caso di rottura del dispositivo, non fuoriesce, garantendone un’assoluta stabilità. Quelle maggiormente utilizzate sono di forma anatomica, ovvero un’evoluzione della protesi rotonda che consente di restituire al seno una forma più naturale ed armoniosa.

Per quanto riguarda la loro durata, è difficile quantificarla con precisione: senza dubbio, essa è maggiore di 10-15 anni, ovvero la durata delle protesi utilizzate in passato.

L’impianto di una protesi non comporta alcun rischio, a patto che ci si affidi sempre ad un professionista altamente specializzato, che scelga solo materiali di qualità e certificati. Allo stesso tempo, è fondamentale sottoporsi a controlli periodici, importanti non solo per chi decide di intraprendere un percorso chirurgico di questo tipo, ma in generale per tutte le donne. È infatti indicato eseguire un’ecografia mammaria ogni anno e, superati i quarant’anni, anche a una mammografia per accertare lo stato di salute della ghiandola e dell’eventuale protesi.

Per vedere l'intervento del Professor Lorenzetti al TG5 Salute del 21 settembre 2022, clicca qui e posiziona il cursore al minuto 30.04.

 
numero verde

Prenota una visita