Skip Navigation LinksHome page » In tv » Chirurgia del seno: qualità, sicurezza e durata delle protesi mammarie
Chirurgia del seno: qualità, sicurezza e durata delle protesi mammarie
Lorenzetti al TG5 Salute
Il Professor Lorenzetti è intervenuto, ospite di Luciano Onder, a TG5 Salute del 29 settembre 2021 per parlare di protesi mammarie.

Lorenzetti_Tg5Salute_290921Nel suo intervento, il Professore ha spiegato che la qualità delle protesi moderne è senza dubbio eccellente, poiché esse sono costituite da un gel coesivo, ovvero compatto, che ne garantisce un’assoluta stabilità. In precedenza, le protesi erano costituite invece da un gel liquido che, in caso di rottura del dispositivo medico, comportava uno svuotamento completo del contenuto.

Per scegliere delle protesi di qualità è importante che le pazienti si affidino a medici altamente specializzati, che non solo utilizzino materiali certificati, ma che siano anche in grado di spiegare loro l’intervento in modo chiaro ed esaustivo. 

Per quanto riguarda la loro durata, è difficile definire con esattezza un tempo limite che, pur essendo nettamente superiore al passato, non è infinito. Per questo, è fondamentale che le pazienti a seguito dell’intervento si sottopongano a controlli periodici per verificare lo stato delle protesi e la loro integrità e anche, in generale, per monitorare la salute del seno. Tutte le donne, infatti, devono eseguire ogni anno un’ecografia e, dopo i quarant’anni, anche una mammografia e per massima sicurezza una risonanza magnetica, per una corretta prevenzione dei tumori della mammella.

Per vedere l'intervento del Professor Lorenzetti al Tg5 del 29 settembre 2021, clicca qui e posiziona il cursore al minuto 26.51.
 
numero verde

Prenota una visita