Skip Navigation LinksHome page » In tv » Ritocchi in chirurgia plastica: le motivazioni dei pazienti
Ritocchi in chirurgia plastica: le motivazioni dei pazienti
Lorenzetti a Morning News
Il Professor Lorenzetti è intervenuto durante la puntata di Morning News del 5 agosto per parlare di diverse tematiche legate alla chirurgia e ai ritocchi estetici.

Pietro Lorenzetti_Morning NewsQuando si parla di interventi estetici è molto importante capire quali siano le motivazioni che spingono il paziente a intraprendere un percorso di miglioramento estetico.
Talvolta, infatti, la chirurgia plastica viene scambiata per un mezzo per superare momenti di crisi o di difficoltà di coppia ed è proprio in questi caso che deve intervenire il chirurgo plastico. Lo specialista ha infatti il dovere di far capire ai pazienti che sottoporsi ad un intervento può essere una meravigliosa occasione per stare meglio con sé stessi e per ritrovare l’armonia con il proprio corpo, ma non per risolvere problematiche di altro tipo.

Inoltre, sempre in relazione a ciò che spinge il paziente a migliorarsi, è interessante comprendere se l’attuale emergenza sanitaria abbia davvero cambiato il mondo della bellezza, come molti affermano.
Il Professore ha spiegato che, se da un lato trascorrere molto tempo chiusi in casa senza poter fare attività fisica ha sicuramente favorito l’incremento degli interventi, dall’altro è anche importante tener conto della contrazione che c’è stata durante il lockdown, a cui è quindi conseguito un naturale aumento delle richieste non appena si è potuti tornare alla normalità. Ciò che è tangibilmente aumentata è la richiesta di piccoli ritocchi estetici.

In conclusione, qualunque siano gli interventi e le motivazioni di fondo, è bene ricordare che la figura del chirurgo plastico non deve essere solo esperta degli argomenti medici e “tecnici”, ma deve avere anche la capacità consigliare il paziente e di comprenderne i bisogni e le aspettative, accompagnandolo lungo tutto il suo percorso.


Per vedere l'intervento del Professor Lorenzetti a Morning News del 5 agosto 2021, clicca qui e posiziona il cursore al minuto 01.01.57.
 
numero verde

Prenota una visita