Skip Navigation LinksHome page » On tv » Chirurgia post bariatrica: ritrovare l’armonia con il proprio corpo a seguito di importanti perdite di peso

Chirurgia post bariatrica: ritrovare l’armonia con il proprio corpo a seguito di importanti perdite di peso

Lorenzetti a Medicina 33
Il Professor Lorenzetti è intervenuto, ospite di Laura Berti, a Medicina 33 del 9 febbraio 2022 per parlare di chirurgia post bariatrica.

Lorenzetti_Medicina33A seguito di importanti perdite di peso, ottenute attraverso un regime dietetico oppure grazie ad un intervento di chirurgia bariatrica, il paziente può riscontrare problemi non soltanto estetici ma anche funzionali. L’accumulo di pelle in eccesso, infatti, può causare fastidi e impedimenti nella vita di tutti i giorni, come vestirsi e muoversi liberamente, comportando spesso anche forti disagi emotivi. 

La chirurgia plastica moderna permette di risolvere ampiamente questo tipo di problematiche, attraverso una serie di procedure chirurgiche. Per esempio, grazie al lifting circonferenziale è possibile eliminare l’eccesso non solo nella parte anteriore dell’addome, ma anche in quella posteriore. Altri interventi funzionali a restituire al corpo una nuova armonia sono l’addominoplastica, il lifting cosce e il lifting braccia, fino a diverse procedure per il rimodellamento del seno.

Frequentemente, se la condizione di partenza del paziente lo richiede, è necessario eseguire più procedure chirurgiche che spesso vengono combinate tra loro, ovvero effettuate nel medesimo tempo chirurgico con la medesima anestesia e, ovviamente, con un unico decorso post operatorio. 

Come per ogni intervento che prevede un’incisione della pelle, è naturale la presenza di cicatrici post operatorie. Compito del chirurgo plastico è collocarle in zone del corpo molto nascoste e, qualora non sia possibile farlo, renderle il più possibile sottili, lineari e poco visibili.
Proprio per questo è fondamentale una programmazione accurata dell’intervento, con dei disegni pre operatori molto precisi, che ne consenta una riuscita ottimale

Per vedere l'intervento del Professor Lorenzetti a Medicina 33 del 9 febbraio 2022, clicca qui e posiziona il cursore al minuto 05.15.

 
numero verde

Prenota una visita