Skip Navigation LinksHome pageLorenzetti rispondeIn quali interventi di chirurgia plastica si usano le protesi?

In quali interventi di chirurgia plastica si usano le protesi?

Lorenzetti risponde
Nella chirurgia estetica, la scelta di protesi di alta qualità è fondamentale, specialmente negli interventi come la mastoplastica additiva, la gluteoplastica, l’aumento dei polpacci, degli zigomi e del mento. Le protesi moderne presentano forme anatomiche, spesso a goccia, e sono realizzate con un gel compatto per garantire resistenza nel tempo e sicurezza per il paziente.
Esistono diversi tipi di interventi che richiedono l’utilizzo di protesi di alta qualità.

Mastoplastica additiva. Questa operazione permette di modificare la forma e le dimensioni del seno attraverso l’impianto di protesi di silicone. Le protesi utilizzate oggi, anatomiche e dalla forma a goccia, sono composte da un gel di silicone altamente coesivo che, oltre a renderle assolutamente sicure poiché se la superficie della protesi si rompe esso non fuoriesce, conferiscono un aspetto naturale e consentono di eseguire ricostruzioni ed aumenti del volume del seno in modo decisamente naturale
Si utilizzano sempre più di rado protesi di forma rotonda, dal momento che danno al seno un aspetto troppo plastico e poco naturale. 
Con le nuove protesi, i risultati sono seni più pieni, tonici e proporzionati, che possono migliorare significativamente l’aspetto fisico e la fiducia della paziente.

Gluteoplastica. Le protesi utilizzate per l’aumento dei glutei sono concepite per migliorare il volume, la forma e la proiezione dei glutei. Possono essere inserite attraverso un’incisione tra i due glutei per avere un risultato più naturale. Queste protesi forniscono un aumento del volume dei glutei, donando un aspetto più tonico e armonioso al corpo. In combinazione con il lipofilling, che consiste nel trasferimento di grasso autologo, si possono ottenere risultati ancora più soddisfacenti e naturali.

Aumento dei polpacci. Le protesi utilizzate per aumentare il volume dei polpacci servono a migliorare la definizione e il volume della parte inferiore della gamba. 
L’aumento di volume dei polpacci può essere conseguito mediante l’impianto di protesi in gel di silicone, simili a quelle utilizzate nella mastoplastica additiva, oppure utilizzando la tecnica del lipofilling che prevede il trasferimento di tessuto adiposo (grasso) prelevato da altre parti del corpo del paziente.
Nel caso di impianto di protesi in gel di silicone le incisioni verranno praticate a livello della piega poplitea (dietro il ginocchio) e rimarranno poco visibili perché nascoste nelle pieghe cutanee. Qualora si ricorresse alla tecnica del lipofilling le cicatrici saranno pressoché invisibili dal momento che la re-infiltrazione delle cellule adipose avviene mediante micro-cannule.
In ogni caso, queste protesi offrono un aumento significativo del volume dei polpacci, migliorando l’estetica delle gambe e conferendo una migliore proporzione al corpo.

Aumento degli zigomi e del mento. Si ricorre a interventi di chirurgia del mento e degli zigomi per migliorare l’armonia del volto e allo stesso tempo ringiovanirne l’aspetto. 
Grazie alla mentoplastica si possono aumentare le dimensioni di un mento sproporzionatamente piccolo mediante protesi in silicone solido; attraverso la chirurgia estetica degli zigomi (malaroplastica) si può aumentare il volume e modificare la forma della regione malare (zigomi) con l’ausilio di diverse tecniche come ad esempio l’impianto di protesi, l’iniezione di filler riassorbibili (iniezione di acido ialuronico) o il lipofilling (trasferimento di tessuto adiposo prelevato in altre aree del corpo). Un’altra opzione possibile è il riposizionamento dei tessuti del viso attraverso lifting endoscopico (l’endoscopio viene introdotto attraverso il cuoio capelluto e consente di operare sui tessuti profondi del viso sotto controllo di un monitor). 
La chirurgia di rimodellamento del mento e degli zigomi dà, generalmente, risultati molto buoni e il miglioramento estetico è permanente.
Le cicatrici lasciate dagli interventi di mentoplastica e malaroplastica sono del tutto invisibili o poco visibili, dal momento che le incisioni per l’inserimento delle protesi vengono effettuate al di sotto del mento o all’interno delle cavità orale.

In tutti questi interventi, l’utilizzo di protesi di alta qualità è cruciale per garantire risultati estetici ottimali e ridurre al minimo il rischio di complicazioni. Un chirurgo plastico esperto valuterà attentamente le esigenze del paziente e sceglierà le protesi più adatte per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi.

 
numero verde

Prenota una visita