Skip Navigation LinksHome pageUno sguardo vivo per un viso giovane

Uno sguardo vivo per un viso giovane

Il Professor Lorenzetti parla della blefaroplastica a Medicina 33
Cosa si può fare contro le tanto odiate borse agli occhi? Molte donne si pongono questo problema a cui a provato a dare risposta il Professor Lorenzetti ospite di Luciano Onder a Medicina 33.

Per risolvere questo difficile problema la chirurgia plastica suggerisce di sottoporsi ad un intervento di blefaroplastica, con l’obiettivo di ridare vitalità allo sguardo, risollevando le palpebre superiori e/o inferiori.
Nella sua esperienza, il Professor Lorenzetti consiglia di associare la blefaroplastica, un intervento generalmente richiesto dalle donne che hanno superato i 40 anni, ad un lifting del viso per ottenere un risultato migliore.
A seconda del tipo di intervento, il Professor Lorenzetti evidenzia la possibilità di ricorrere a diverse procedure. Nel caso la blefaroplastica venga eseguita nella parte superiore dell'occhio, non si elimina la pelle, ma si alza il sopracciglio ridando alla donna un aspetto molto più giovane. Per quanto riguarda le operazioni alla parte inferiore dell'occhio, la moderna chirurgia plastica mette in atto il riutilizzo dei tessuti: le borse non vengono scavate ma si procede con un riposizionamento del grasso nel solco naso-palpebrale. In questo specifico caso, il tempo medio per un intervento di blefaroplastica della palpebra inferiore è di 45 minuti.
Le pazienti hanno molto a cuore il problema delle cicatrici che l’intervento potrebbe lasciare. Il chirurgo plastico rassicura le donne sostenendo che negli interventi di blefaroplastica e lifting le cicatrici sono sostanzialmente invisibili. Ad esempio, infatti, durante un intervento di lifting, le piccole incisioni vengono praticate tra i capelli, rimanendo quindi nascoste.

Anche il post-operatorio di un intervento di blefaroplastica non è particolarmente invasivo. Infatti, la possibile comparsa di lividi ed ecchimosi scomparirà nell’arco di 7-8 giorni. A questo proposito, le esperienze di due pazienti del Professor Lorenzetti sono molto rassicuranti: nel post-operatorio di una di esse non si è presentato alcun livido grazie all'uso di creme e prodotti prescritti dal Professore, che hanno impedito la formazione di lividi. Ad un'altra paziente, invece, dopo l'operazione è apparso un leggero gonfiore, scomparso dopo qualche giorno. In ogni caso, Lorenzetti rassicura che se nel post-operatorio si presenta del gonfiore, lo sgonfiamento potrà essere facilitato dall’utilizzo di ghiaccio ed impacchi freddi.

Come per tutti gli interventi di chirurgia plastica, anche per un’operazione poco invasiva come la blefaroplastica, Lorenzetti sottolinea che è importante che venga eseguita in strutture adeguate, alla presenza dell'anestetista, e che le pazienti vengano seguite dopo l’intervento anche se non si verificano complicazioni.

Per vedere l’intervento a Medicina 33 del Professor Lorenzetti, posizionate il cursore sul minuto 6.20 del filmato di seguito.

numero verde

Prenota una visita