Quanto ne sai della chirurgia plastica?
Parte il concorso sulla pagina Facebook del Prof. Lorenzetti
20 aprile 2012
Nella società moderna la chirurgia plastica sta acquisendo notorietà, ritagliandosi nuovi spazi non solo nello star system e nella classe abbiente, ma soprattutto nella vita di persone comuni appartenenti ai ceti borghesi. Fino a qualche anno fa, infatti, nell’immaginario comune la chirurgia e la medicina estetica erano avvicinate alle bizzarrie del vip di turno che desiderava un seno più grande solo per mettersi in mostra.
Oggi, invece, sono sempre di più le persone che ricorrono alla chirurgia plastica e questo per varie ragioni. Innanzitutto, negli ultimi anni è molto cresciuta la considerazione di questo settore anche nell’ambito medico. La chirurgia plastica viene sempre più usata per rimediare a malformazioni o per ricostruire parti del corpo menomate in seguito ad incidenti o interventi chirurgici invasivi, ad esempio per la rimozione di tumori. La chirurgia plastica oggi rappresenta anche un importante aiuto per chi ha difficoltà ad accettare un difetto fisico che spesso ci si porta dietro per anni, creando problemi relazionali e psicologici alla persona che ne soffre.
Inoltre, a seguito dello scandalo PIP in Francia, è di recente approvazione da parte del Senato il disegno di legge che regolamenta l’impianto di protesi: un ulteriore segnale della presa di coscienza del "fenomeno chirurgia plastica" anche da parte delle istituzioni.
Allo stesso tempo, apparire belli, in forma e sani è diventato un requisito della società contemporanea. Ovviamente si può essere più o meno d’accordo, ma questa considerazione è decisamente evidente nella vita professionale di un chirurgo plastico.
Il chirurgo plastico è chiamato a lavorare sul corpo del paziente per offrire un risultato che deve essere gradevole, fosse solo perché il suo operato genera una modificazione spesso visibile del corpo. Questa considerazione comporta una importante responsabilità per il chirurgo che deve informare il paziente dettagliatamente dei risultati dell’intervento e dei rischi a cui va incontro e approfondire le motivazioni che inducono a sottoporsi all’operazione.
Purtroppo con l’aumento delle richieste di interventi, sono aumentati anche coloro che effettuano prestazioni di chirurgia estetica senza averne le competenze ed in strutture assolutamente non attrezzate.
Per questa ragione, è fondamentale promuovere una conoscenza approfondita degli interventi di chirurgia estetica anche sui mezzi e con gli strumenti messi a disposizione dai moderni canali di comunicazione.
A partire dal 26 aprile verrà chiesto ai fan della pagina Facebook del Professor Lorenzetti (https://www.facebook.com/pages/Pietro-Lorenzetti-chirurgo-plastico/259781254048362) di rispondere a delle domande relative agli interventi di chirurgia plastica e medicina estetica, proprio per sensibilizzare i follower del chirurgo plastico sull'importanza dell'informazione su questi temi. I fan dovranno reperire le informazioni per rispondere correttamente alle domande consultando i materiali presenti sul sito internet www.pietrolorenzetti.it, come testi, video, articoli ecc.
I primi a rispondere nella maniera più completa e corretta alla domanda del Professor Lorenzetti riceveranno in omaggio a casa una copia autografata de “Intelligenza estetica” o de “Il chirurgo dell’anima”. I follower che hanno già vinto una copia del libro non potranno vincerne una seconda.
Per partecipare al concorso basta collegarsi alla pagina Facebook del Professor Lorenzetti, cliccare su "Mi piace" ed essere pronti a rispondere correttamente alle domande che il chirurgo plastico pubblicherà.