Le richieste più frequenti degli uomini
Il Professor Lorenzetti interviene a Medicina 33
15 febbraio 2013
La chirurgia plastica è sempre di meno una prerogativa delle donne. Aumentano negli ultimi anni le richieste da parte degli uomini con interventi particolarmente ricercati. E, come nel caso del gentil sesso, esistono dei momenti in cui il chirurgo plastico deve essere capace di dire di no. Su questo argomento Medicina 33 ha chiesto un parere al Professor Lorenzetti.
La vanità, ormai, non è più solo una caratteristicha femminile. Oggi, piccoli o importanti difetti estetici sono, anche per gli uomini, un aspetto da correggere affidandosi al chirurgo plastico.
Un paziente del Professor Lorenzetti racconta la sua esperienza. Dopo una dieta ed una perdita di peso importanti, l'uomo aveva delle parti del proprio corpo che risentivano del drastico cambiamento. Inestetismi su fianchi e pettorali lo hanno spinto a rivolgersi al chirurgo plastico.
Lorenzetti sottolinea che negli ultimi anni la chirurgia plastica maschile rappresenta il 30% delle richieste complessive. L'uomo si avvicina di più alla chirurgia estetica, sono in parte caduti dei taboo. Essere più curati, apparire in forma aiuta molto anche gli uomini nel lavoro e, in generale, in un mondo sempre più competitivo. L'uomo, a differenza della donna, richiede spesso interventi molto rapidi con decorsi post-operatori altrettanto rapidi, con particolare attenzione alla non riconoscibilità del segno dell'intervento che non deve vedersi chiaramente sul corpo.
Primi accenni di calvizie, accumuli di grasso su pancia e pettorali e nasi storti sono i principali fattori che fanno scattare le richieste di chirurgia plastica tra gli uomini. Autotrapianto di capelli, liposcultura, ginecomastia e rinoplastica sono gli interventi maggiormente richiesti. Dopo i 40 anni si scoprono, invece, le borse sotto gli occhi, le rughe e il doppio mento.
Al riguardo, il lifting del sopracciglio permette di riposizionare la zona che ha subito un cedimento. Nelle palpebre inferiori, invece, spesso viene richiesta la rimozione delle borse sotto agli occhi. Nelle moderne tecniche, il grasso viene asportato e ricollocato per riempire il solco naso-palpebrale. Infine, quando c'è bisogno di un riposizionamento della regione zigomatica, un lifting cervico facciale è utile a risolvere il problema.
Come per le donne, anche per gli uomini, le operazioni di chirurgia plastica sono oggi sempre meno invasive. Si trattà però sempre di interventi chirurgici per i quali è estremamente importante rivolgersi a mani e strutture esperte che siano anche capaci di dire di no a richieste eccessive. Lorenzetti sottolinea che negli uomini vanno sconsigliate operazioni che mirano ad aumentare la massa muscolare, dei pettorali, bicipiti e muscoli delle gambe particolarmente richiesti negli ultimi anni. Si tratta di interventi da sconsigliare poiché i risultati voluti possono essere raggiunti con una buona attività fisica ed un'alimentazione adeguata. Unica eccezzione è quella dei polpacci, un distretto muscolare molto particolare che si giova molto dell'intervento del chirurgo plastico.
Per vedere l'intervento del Professor Lorenzetti a Medicina 33, clicca qui e posiziona il cursore al minuto 07.45.
Per vedere l'intervento del Professor Lorenzetti a Medicina 33, clicca qui e posiziona il cursore al minuto 07.45.