Interventi di chirurgia plastica post-dimagrimento
Lorenzetti al Tg5 Salute
15 aprile 2025
Il Professor Pietro Lorenzetti, ospite di Luciano Onder, è intervenuto al Tg5 Salute del 9 aprile per parlare degli interventi di chirurgia plastica post dimagrimento.
Molti pazienti, dopo aver perso importanti quantità di peso (da 20, 30 fino a 50 chili), si trovano a fare i conti con un eccesso di pelle che può compromettere il loro benessere fisico e psicologico.
In questi casi, il chirurgo plastico propone interventi mirati, che possono essere singoli o combinati, a seconda delle necessità del paziente:
• Addominoplastica, per rimuovere la pelle in eccesso dall’addome;
• Lifting circonferenziale, che interviene su tutta la circonferenza del corpo, spesso dopo un dimagrimento massiccio;
• Lifting delle cosce e lifting delle braccia, per eliminare la pelle flaccida e migliorare l’aspetto delle estremità.
Questi interventi non solo hanno lo scopo di ridare dignità al corpo, ma anche di migliorare la qualità della vita dei pazienti, che spesso si sentono limitati o insoddisfatti dal loro aspetto fisico nonostante il dimagrimento.
Se le condizioni mediche lo permettono, è possibile eseguire questi interventi anche contemporaneamente, con il vantaggio di effettuare una sola anestesia e ridurre il numero di giorni di recupero post-operatorio. Tuttavia, è fondamentale che ogni operazione venga preceduta da uno studio pre-operatorio accurato e che sia realizzata in una struttura adeguata.
La chirurgia plastica post-dimagrimento rappresenta una soluzione efficace che consente ai pazienti di sentirsi finalmente a proprio agio con il proprio corpo dopo un dimagrimento importante.
Per vedere l’intervento del Professor Lorenzetti al Tg5 Salute del 9 aprile, clicca qui e posiziona il cursore al minuto 28:10.