Chirurgia plastica post-bariatrica: come eliminare l’eccesso di pelle
Lorenzetti a Mattino Cinque
31 ottobre 2025
Il Professor Lorenzetti è intervenuto, ospite di Federica Panicucci, a Mattino Cinque del 28 ottobre 2025, per parlare di chirurgia post-bariatrica.
Quando una persona perde molti chili, 20, 50, anche 100, la pelle non sempre riesce a riadattarsi. Il risultato è un eccesso cutaneo che può creare molte difficoltà: limitazioni nei movimenti, irritazioni, riduzione della qualità di vita e imbarazzo nelle situazioni sociali, come praticare sport o andare al mare o in piscina. La chirurgia bariatrica è una soluzione per perdere peso in specifici casi. Nota anche come chirurgia dell’obesità, si occupa del trattamento dell’obesità patologica mediante interventi sull’apparato digerente (stomaco e/o intestino). L’obiettivo è indurre una perdita di peso duratura e correggere o prevenire le patologie associate appunto all’obesità.
La chirurgia plastica post-bariatrica interviene per eliminare la pelle in eccesso dopo questo importante dimagrimento. Non si tratta di un semplice trattamento estetico: è un passaggio fondamentale del percorso di recupero, perché permette di migliorare funzionalità e postura e di restituire comfort e benessere psicologico. L’elemento centrale di questo tipo di chirurgia è il lifting circonferenziale: si parte dall’addominoplastica, ma l’azione interessa l’intera circonferenza del corpo (torsoplastica), per ridefinire i tessuti in modo armonico.
In molti casi, possono essere eseguiti più interventi in un’unica sessione chirurgica, ottimizzando tempi di ripresa e risultati.
La preparazione dell’intervento è un passaggio cruciale: per rendere il paziente consapevole del grande cambiamento che lo aspetta e per impostare un percorso post-operatorio strutturato.
Il recupero medio è di circa tre settimane. Sono interventi complessi, che richiedono il supporto di un’équipe specializzata, una pianificazione rigorosa e una struttura adeguata: nulla è improvvisato.
La chirurgia post-bariatrica rappresenta la conclusione di un importante percorso di trasformazione. Consente di ridare una nuova forma fisica, ma anche libertà di movimento e una nuova qualità di vita.
Per vedere l'intervento del Professor Lorenzetti a Mattino Cinque del 28 ottobre, clicca qui.