In cosa consiste l'intervento di addominoplastica?
Le domande dei pazienti
16 aprile 2025
L’addominoplastica è uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti, che permette di eliminare l’eccesso di pelle dell’addome e molto spesso di ricostruire l'integrità della parete addominale. Consente di trattare quella patologia nota e molto diffusa come diastasi dei muscoli retti, quindi da un lato viene eliminato il grasso in eccesso, dall’alto viene ricostruita l’integrità della parete. Questo vuol dire avere meno problemi digestivi, meno problemi alla schiena, e quindi un notevole miglioramento della qualità della vita.
È un intervento indicato per pazienti che hanno perso molto peso o per donne che hanno avuto più di un parto, poiché aiuta a rimuovere l’eccesso di pelle e grasso che resta dopo questi eventi.
La cicatrice dell’addominoplastica è bassa, rimane nascosta nello slip o nel costume e permette di sfoggiare un addome piatto e definito anche in spiaggia.
Si tratta di un intervento chirurgico importante che va eseguito solo in strutture idonee e da un professionista qualificato, per garantire la massima sicurezza e risultati soddisfacenti.