L'importanza della sicurezza in chirurgia

Lorenzetti al TG5

18 aprile 2018

Immagine di 82ec52b0-65ef-4423-a9a2-86af70c880df

Il 13 aprile, il Professor Lorenzetti è intervenuto al TG5 per commentare la vicenda drammatica che ha coinvolto Ana Maria Craciun, ragazza rumena di 36 anni morta in seguito a un intervento di liposuzione.
A luglio dello scorso anno, la ragazza aveva scelto di affidarsi alle mani di un giovane e rinomato medico, che ha eseguito l'intervento nella sua clinica nel centro di Milano. Pochi giorni dopo Ana Maria è tornata in Romania, dove le è stata diagnosticata una fascite necrotizzante, ovvero un'infezione dovuta all'intervento. Rientrata in Italia, il 12 aprile è morta. 

lorenzetti_tg5



Lorenzetti afferma che la liposuzione è un intervento chirurgico a tutti gli effetti, e come tale è soggetto a tutte le complicanze di qualsiasi intervento. È possibile ricorrere all'anestesia generale, spinale e, in pochi casi, per zone molto limitate, all'anestesia locale.
Ciò che davvero conta è che l'operazione sia eseguita in strutture in cui il paziente possa pernottare ed essere controllato in maniera accurata. L'intervento infatti non può essere sottovalutato, è necessario un controllo preoperatorio, intraoperatorio e post operatorio.

Per vedere l'intervento di Lorenzetti al TG5, clicca qui e posiziona il cursore al minuto 21.

Ultimi articoli

Festa nazionale ANDOS Onlus - ANDOS Onlus

Festa nazionale ANDOS Onlus

Il Prof. Lorenzetti tra gli ospiti della manifestazione

Mercoledì 2 febbraio si è tenuta a Catania la seconda festa nazionale dell'ANDOS Onlus. L'organizzazione si occupa si fornire una serie di servizi alle donne operate al seno: formazione articolata ...

Prenota una visita Icona biscotto Le tue preferenze relative alla cookie policy