Skip Navigation LinksHome pageNewsLa chirurgia estetica in età avanzata

La chirurgia estetica in età avanzata

Il Prof. Lorenzetti interviene a Pomeriggio 5
Si registra un aumento delle richieste di interventi estetici da parte di pazienti della "terza età", una tendenza che fino a pochi anni fa era prerogativa solo delle star più "attempate" e che oggi interessa anche le persone comuni.
È questo il tema principale che segna l'inizio della puntata di Pomeriggio 5 di venerdì 28 giugno. Tra gli ospiti di Barbara D'Urso è presente anche il chirurgo plastico Professor Pietro Lorenzetti. È proprio il professore uno dei primi a intervenire nel dibattito nato sul tema di un'operazione di liposuzione che non ha restituito i risultati sperati a una ragazza presente in studio.
Quest'ultima, dopo l'intervento, ha lamentato un eccesso di pelle, risultato dovuto a una vecchia tecnica operatoria che ha aspirato il grasso troppo in profondità, provocando un rilassamento del tessuto cutaneo. Un episodio che rimarca l'importanza della scelta del chirurgo che, se errata, può avere diverse conseguenze, tra cui:  sottoporsi a un secondo intervento per correggere i danni provocati da quello precedente o perdere fiducia nei mezzi che la chirurgia plastica mette a diposizione dei pazienti.

Sempre sulla scelta del chirurgo, il Prof. Lorenzetti, discutendo dell'intervento di mastoplastica addidtiva, spiega come sia possibile raggiungere risultati naturali attraverso l'uso di protesi delle giuste dimensioni. Protesi che un professionista serio dovrebbe consigliare invece di accontentarne i capricci delle pazienti che richiedono misure, a volte, esagerate.

Il dibattito torna poi sul tema che ha aperto la trasmissione: il "ritocchino" in tarda età. Il Professor Lorenzetti ribadisce, anche in questo caso, che la chirurgia plastica mette a disposizione dei mezzi grazie ai quali si possono ottenere dei miglioramenti, ma la scelta di ricorrervi o meno spetta solo alla persona che non si sente bene con se stessa. Non è detto che l'intervento estetico sia l'unico rimedio al quale si può ricorrere e in questo il chirurgo plastico ha un ruolo fondamentale nel consigliare bene il paziente.
Il vero professionista non interviene se non vi è realmente il bisogno, mettendo in secondo piano l'aspetto economico. Procedura non sempre applicata da tutte le figure che ruotano attorno al mondo dell'estetica che, dietro la richiesta di denaro, accettano di sottoporre il paziente a qualunque intervento, con risultati talmente negativi e innaturali che allontano la gente dalla chirurgia plastica.
numero verde

Prenota una visita