Skip Navigation LinksHome pageIn tvUomini e donne e le richieste di chirurgia plastica

Uomini e donne e le richieste di chirurgia plastica

Il Professor Lorenzetti ne parla a Medicina 33
Quali sono le principali richieste in chirurgia plastica? Cosa chiedono gli uomini al chirurgo plastico? Da queste domande parte un'interessante intervista di Luciano Onder al Professor Pietro Lorenzetti nel corso di Medicina 33 del 5 marzo 2013.

Lorenzetti sostiene che la mastoplastica additiva rappresenta l'intervento maggiormente richiesto in chirurgia plastica che consiste nell'aumento di volume del seno tramite l'inserimento di una protesi. Questi materiali sono oggi particolarmente performanti, hanno una forma a goccia e sono costituiti di un gel altamente coesivo, compatto, che non permette la fuoriuscita di alcun liquido, garantendo una forma stabile e un risultato molto bello se impiantati nella maniera corretta.

La liposcultura, invece, è il secondo intervento più richiesto poiché permette un miglioramento corporeo generalizzato, per eliminare i cuscinetti di grasso delle cosce, del'interno ginocchio, dei fianchi, delle braccia, del collo. Si tratta di una tecnica abbastanza duttile che può essere ben utilizzata quando il paziente ha un età relativamente giovane, non vi sia un eccesso di pelle consistente e la cute conservi una buona elasticità.

Tra gli uomini, invece, è particolarmente richiesta la chirurgia plastica del volto, come la rinoplastica e la chirurgia della calvizie per ripristinare, attraverso l'inserimento di bulbi, una condizione migliore del cuoio capelluto. Anche gli uomini richiedono la liposcultura, soprattutto per i fianchi.

Lorenzetti distingue sostanzialmente due tipologie di pazienti che si ricolgono al chirurgo plastico. Una è quella di età giovane che chiedono interventi per difetti estetici percepiti come un problema, come ad esempio una mancata crescita del seno o naso poco gradevole. C'è poi un'altra fascia d'età che chiede l'intervento del chirurgo per affrontare meglio il naturale invecchiamento del corpo. Sostanzialmente si parte dal 20-25 anni per arrivare ai 60-65 anni e, in alcune circostanze, anche oltre.

Per visualizzare l'intervento del Professor Lorenzetti a Medicina 33, guarda il filmato di seguito e posiziona il cursore al minuto 10.00.

numero verde

Prenota una visita