Skip Navigation LinksHome pageNewsProtesi al seno: scandalo PIP, sicurezza e prevenzione

Protesi al seno: scandalo PIP, sicurezza e prevenzione

Il Professor Lorenzetti ospite di Luciano Onder a Medicina 33
Nei mesi scorsi ha fatto molto discutere lo scandalo delle protesi PIP e l'argomento della sicurezza dei materiali utilizzati in chirurgia plastica, in particolar modo per l'aumento del seno, continua ad essere particolarmente dibattutto.
Su questo argomento Luciano Onder ha intervistato il Professor Pietro Lorenzetti nel corso di Medicina 33. Cosa devono chiedere le donne che si sottopongono ad un intervento di mastoplastica additiva? Cosa devono fare coloro che hanno una protesi "a rischio" impiantata negli anni scorsi?

Lorenzetti sottolinea, innanzitutto, che l'intervento di mastoplastica è assolutamente sicuro se eseguito da un chirurgo plastico esperto che utilizza materiali qualificati come le protesi in gel altamente coesivo, da anni sul mercato che garantiscono al massimo la paziente. Ci sono oggi molte protesi di qualità che hanno dimostrato la loro bontà nel corso degli anni e sono affidabili anche in termini di sicurezza oltre che di qualità del risultato estetico. Il paziente deve stare attento a non risparimare sui materiali, uno degli aspetti fondamentali del lavoro del chirurgo plastico.

Per quanto riguarda le donne che hanno delle vecchie protesi, magari della tipologia di quelle che hanno creato dei problemi, il Professor Lorenzetti tranquillizza le pazienti, evidenziando che se non ci sono problemi reali non c'è necessità di cambiare le protesi. E' però importante controllare sempre il seno, la ghiandola mammaria, che può essere sede di tumori, indipendentemente dalla presenza o meno di protesi. Nel caso in cui ecografie o mammografie evidenzino dei dubbi legati alla prevenzione di eventuali problemi di qualsiasi sorta al seno, l'esame della risonanza magnetica può risolvere tutti i dubbi.

Nello specifico, le protesi PIP, che hanno causato alcuni problemi nei mesi passati, non devono per forza essere cambiate se non danno problemi. In ogni caso, Lorenzetti sottolinea che le protesi mammarie di vecchia generazione vanno sostituite dopo un certo numero di anni.
Su questo argomento non bisogna allarmare le pazienti. E' importante però ricordare che le protesi contestate sono fatte di materiale scadente, non particolarmente adatto al corpo umano, ma che non hanno mai causato tumori quanto piuttosto dei processi infiammatori importanti.
numero verde

Prenota una visita