Skip Navigation LinksHome pageIn tvProfessionalità e sicurezza in chirurgia estetica

Professionalità e sicurezza in chirurgia estetica

Il Professor Lorenzetti interviene a Pomeriggio 5
"Oggi si va dal chirurgo plastico come si va dal parrucchiere". A dirlo è il noto cantante Scialpi che, ospite di Barbara D'Urso a Domenica Live, rivela di essersi pentito di aver iniettato nelle labbra filler al silicone non riassorbibili che, nonostante tre operazioni successive, continuano a creargli problemi, avendogli generato un fibroma che non eliminerà mai più. Scialpi rimpiange di non aver chiesto un suppporto psicologico nel momento in cui ha preso una decisione che lo segnerà per tutta la vita.
Prendendo spunto da questa vicenda, Barabra D'Urso discute con gli ospiti di Pomeriggio 5 dell'1 marzo 2013 l'argomento, con l'intervento, tra gli altri, del Professor Lorenzetti.

Il chirurgo plastico sottolinea, innanzitutto, che bisogna fare molta attenzione ai prodotti che vengono infiltrati perché, al di là di facili e momentanee esperienze positive, ci si può imbattere in sostanze che generano grandi problemi dopo diversi anni.
Lorenzetti ricorda che oggi si infiltra solo acido ialuronico perché poi i problemi derivanti dall'infiltrazione di altre sostanze vengono con il passare del tempo. E' importante utilizzare solo prodotti ufficiali, approvati ed interamente riassorbibili. In alcuni Paesi, inoltre, le competenti autorità locali restringono ancora di più i prodotti che possono essere utilizzati perché si può arrivare ad avere anche seri problemi se vengono infiltrate sostanze non appropriate. Lorenzetti, quindi, ricorda con grande enfasi che un intervento riuscito male non è sempre corregibile.

Insieme agli altri chirurghi plastici presenti in studio, il Professor Lorenzetti analizza il caso di una ventenne che per entrare nel mondo dello spettacolo ha deciso di sottoporsi a molteplici interventi. La posizione di Lorenzetti è molto chiara al riguardo: gli interventi non si fanno per diventare un'attrice, ma si fanno quando la mattina ci si guarda allo specchio e si riscontra un problema reale. Lorenzetti, quindi, condanna la scelta della giovane sostenendo che è possibile sottoporsi ad una operazione di chirurgia plastica quando l'aspetto che si mostra non rispecchia quello interiore o l'età, ma bisogna evitare scelte di questo tipo per rispondere a vezzi e capricci momentanei.
numero verde

Prenota una visita