Skip Navigation LinksHome pageNewsPanorama parla dell'allarme botulino

Panorama parla dell'allarme botulino

Il settimanale riporta l'opinione del Prof. Lorenzetti
Il settimanale Panorama ha dedicato qualche giorno fa ampio spazio alla tossina botulinica, dedicando la copertina al mercato nero che si muove intorno a questo sostanza sempre più richiesta in medicina estetica.
Il periodico fornisce alcuni dati resi noti dalla Sicpre (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva): la durata del trattamente varia dai 4 ai 6 mesi e va ripetuto, non essendo permanente. Circa l'85% dei pazienti è di sesso femminile, anche se le richieste degli uomini sono in continuo aumento. L'età media di chi si sottopone alle iniezioni di botulino per uso cosmetico va dai 35 ai 50 anni.
Ma, come riporta anche il settimanale, l'uso scellerato del botulino è in continuo e drammatico aumento. E' sempre più facile, infatti, imbattersi in mani non esperte che per pochi euro si offrono di iniettare sostanze comprate su internet sui mercati esteri a prezzi stracciati. Panorama ricorda che, nonostante spopoli la moda del botulino a costi contenuti, in Italia sono solo tre i prodotti autorizzati dall'Aifa, l'Agenzia Italiana del Farmaco.
Sull'argomento il settimanale ha chiesto un parere al Prof. Pietro Lorenzetti. "Qualche collega tiene in mostra nel frigo il Vistabex - evidenzia Lorenzetti - e poi inietta il botulino indiano che ha comprato a 50 euro a fiala su internet. Il paziente dovrebbe sempre chiedere la certificazione del prodotto, lotto della fiala compreso".
Lorenzetti aggiunge che “la tossina botulinica deve essere eseguita da mani esperte, meglio se specilisti in chirurgia plastica o dermatologia. È importantissimo che vengano utilizzati prodotti autorizzati in Italia. Infatti, - ricorda il Direttore Scientifico del VBI - possono nascere dei problemi se i trattamenti vengono eseguiti da mani non esperte e se viene utilizzato materiale non qualificato. Inolte, è importante sottolineare che se tutte le condizioni di sicurezza vengono esaudite, i risultati finali sono dipendenti dall’operatore: la naturalezza dell’intervento dipende da chi esegue l’impianto. Invito con convinzione tutti i pazienti a cui viene impiantata la tossina  botulinica - conclude Lorenzetti - a chiedere al medico di visionare il prodotto che verrà utilizzato prima di procedere all’intervento”.


numero verde

Prenota una visita