Skip Navigation LinksHome pageIn tvOmologazione e imitazione in chirurgia plastica

Omologazione e imitazione in chirurgia plastica

Il Professor Lorenzetti interviene a Pomeriggio 5
Una volta c'era il naso alla francese, oggi va di moda quello all'inglese. Otto donne su dieci che decidono di sottoporsi all'intervento di rinoplastica chiederebbero, infatti, una naso su misura simile a quello di Kate Middleton, caratterizzato da estremità morbide e contorni meno squadrati. Una tendenza che nasce proprio dal desiderio di imitare i lineamenti della nuova Duchessa di Cambridge, nonché futura Regina d'Inghilterra.
È questo lo spunto, tra chirurgia plastica e gossip, con cui Barbara D'Urso presenta gli ospiti in studio, tra cui il Professor Pietro Lorenzetti, presenti alla punta di Pomeriggio 5 del 29 marzo.

Al centro del dibattito ilo ricorso alla chirurgia estetica e le motivazioni che spingono più persone a ricorrere all'intervento chirurgico. Il Prof. Lorenzetti, interagendo anche con il pubblico in studio, rimarca immediatamente l'importanza del primo consulto con il paziente che, se fatto da un vero professionista non deve esaurirsi nel giro di pochi minuti. È tramite il dialogo che si instaura in questo primo incontro che il chirurgo plastico può capire le reali intenzioni che spingono il paziente a richiedere l'intervento. In base a queste il vero professionista decide se intervenire o meno, in quanto la chirurgia plastica dovrebbe servire a correggere i difetti, e presunti tali, che i pazienti sente di avere e non ad accontentare i loro capricci o ad alleviare ben più gravi disturbi psicologici.

La discussione si sposta poi sul caso di Anne Charis Rhomberg che in un libro, attraverso un ricco materiale fotografico, ha documentato e pubblicato tutti gli interventi di chirurgia plastica ai quali si è sottoposta negli anni, ponendo l'attenzione soprattutto sulle immagini che la ritraggono durante il decorso post-operatorio.
Le foto presentate in studio hanno dato vita a un nuovo dibattito che ha visto gli ospiti confrontarsi anche sui tempi del lifting del viso e della correzione del volume delle labbra.

Proprio riguardo il lifting del viso, Anne Charis Rhomberg ha affermato di aver accusato forti dolori e fastidi durante la fase post-operatoria dell'intervento al quale si è sottoposta in un paese dell'Est Europa.
Il Prof. Lorenzetti è quindi intervenuto ribadendo che il lifting del viso è un intervento assolutamente indolore se eseguito, però, da chirurghi plastici esperti e competenti nel loro campo.

Se si decide di sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica è dunque fondamentale rivolgersi a veri professionisti del settore che, attraverso la loro esperienza ed competenza, possono accompagnare il paziente lungo le fasi dell'intervento, consigliandolo e supportandolo, senza che questo comporti rischi per la sua salute.
numero verde

Prenota una visita