Skip Navigation LinksHome pageNewsObesità, epidemia del terzo millennio

Obesità, epidemia del terzo millennio

Il 9 aprile convegno a Catania con il Prof. Pietro Lorenzetti

Negli ultimi 10 anni le problematiche inerenti a sovrappeso e obesità sono aumentate esponenzialmente. Basti pensare che in Italia è obeso il 9% della popolazione adulta, con una crescita del 2,5% l’anno dal 2002, e che negli Usa lo è il 25% della popolazione, con aumenti in 39 stati su 50. Il paragone non deve far tirare un sospire di sollievo per la popolazione italiana, poiché il trend di sovrappeso e obesità infantile (32%, dato 2010) fa intravedere un futuro picco di giovani e adulti grassi e malati.

L’obesità è una condizione soprattutto medica che apre la strada a molteplici patologie collegate, come sindromi metaboliche, diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, problemi alle articolazioni, ecc.

Oltre ai diversi metodi per perdere peso è necessario mettere a punto percorsi rieducativi per non riacquistare massa grassa e selezionare con grande attenzione i candidati alle diverse tecniche di chirurgia bariatrica. A seguito della perdita di peso poi, si presentano problematiche di tipo estetico e psicologico che sono di competenza del chirurgo plastico.

Proprio in questo contesto, il Prof. Pietro Lorenzetti sostiene che in caso di considerevoli perdite di peso la persona "è più magra ma il suo aspetto spogliata non è accettabile né gradevole. E' come se la pelle fosse diventata un abito di molte taglie più grandi che pende da ogni lato e forma grinze e lembi". E' quindi necessario un intervento di chirugia plastica che può essere utile "anche in via preventiva, quando la perdita di peso non sia rilevante per 'motivare' il paziente. Mi spiego: un sovrappeso con ampi accumuli di grasso localizzato può essere trattato con una liposuzione o una addominoplastica che mostrerà dei rapidi miglioramenti. Abbiamo riscontrato che vedersi meglio, vedere dei miglioramenti è motiva i pazienti e da una spinta psicologica molto forte a seguire la dieta, fare esercizio fisico, cambiare le proprie abitudini. In questo senso la chirurgia plastica può avere una sorta di scopo preventivo".

Il Prof. Pietro Lorenzetti ha organizzato il convegno scientifico “Obesità dalla A alla Z” rivolto ad un selezionato numero di medici del settore. L’incontro si è tenuto lo scorso 9 aprile a bordo del Veliero Signora del Vento, ormeggiato a Catania.

Oltre al Prof. Lorenzetti sono stati relatori del convegno il Professor Sergio Castorina, Specialista in Chirurgia Generale e Laparoscopia, il Dottor Salvo Mazzarino, specialista in Endocrinologia, il Professor Giuseppe Giuffrida, Specialista in Ginecologia e Ostetricia e il Dottor Luciano Onder, Direttore del TG2 Salute. Il dibattito è stato moderato dalla nota conduttirce Sky, Paola Saluzzi.

numero verde

Prenota una visita