Skip Navigation LinksHome page » In tv » La sicurezza in chirurgia plastica
La sicurezza in chirurgia plastica
Lorenzetti al TG5 Salute

Per la Rubrica Salute del Tg5, Luciano Onder intervista il Professor Lorenzetti su alcuni temi legati alla sicurezza in chirurgia plastica.

Prima di tutto il paziente che decide di sottoporsi ad un intervento deve essere certo di rivolgersi ad uno specialista in chirurgia plastica, ovvero che abbia completato la sua formazione da medico con una specializzazione in questo tipo di interventi.
Insieme alla scelta del chirurgo, è fondamentale decidere di affidarsi ad una struttura sanitaria valida.
Il Professor Lorenzetti ricorda inoltre ai pazienti che si sottopongono ad interventi di medicina estetica di farsi rilasciare sempre un tagliando con l’indicazione del tipo di materiale utilizzato durante l’operazione, che deve essere necessariamente conforme alle normative CEE. Qualora ci si sottoponesse ad un intervento più complesso di chirurgia plastica, come ad esempio nel caso di impianto di protesi mammarie, è fondamentale dialogare col chirurgo e procedere alla scelta del materiale più idoneo per il paziente.
Lorenzetti_tg5_Salute


Infine, prima di sottoporsi ad un intervento è necessario che il paziente abbia ben chiare le motivazioni della sua richiesta e che sia adeguatamente informato sui risultati ottenibili.
Spesso purtroppo i pazienti hanno aspettative esagerate e il medico ha il dovere prima di tutto di informare: in primo luogo sui risultati che si possono ottenere dall’intervento e in secondo luogo comprendere i motivi che spingono a rivolgersi al chirurgo. Il professor Lorenzetti racconta anche dell’importanza di lasciare il giusto tempo ai pazienti per riflettere sulle loro scelte e intenzioni, invitandoli a tornare per un ulteriore colloquio dopo qualche settimana.

Per vedere l'intervento del Professor Lorenzetti nella puntata del Tg5 Salute di mercoledì 23 gennaio 2019, clicca qui e posiziona il cursore al minuto 0.26.00.











numero verde

Prenota una visita