Skip Navigation LinksHome pageIn tvLa chirurgia estetica senza bisturi

La chirurgia estetica senza bisturi

Il Professor Lorenzetti ospite a Medicina 33
Il Professor Lorenzetti è stato invitato da Luciano Onder a parlare delle nuove frontiere della chirurgia plastica a Medicina 33.

Lorenzetti sostiene innanzitutto che i ritocchi non devono essere eccessivi e non devono stravolgere i lineamenti di una parte tanto delicata ed esposta come il viso. Oltre che agli interventi di chirurgia plastica, per effettuare delle piccole correzioni al volto è possibile operare anche senza il bisturi. Queste tecniche, infatti, hanno dei vantaggi rispetto alla classica operazione di chirurgia plastica. La medicina estetica adotta tecniche sempre meno invasive e le cosiddette “punturine” utilizzano soprattutto due tipi di prodotti.
La tossina botulinica serve a rilasciare la muscolatura, soprattutto nella regione frontale, permette l'innalzamento del sopracciglio ed attenua le eventuali rughe. I filler sono dei prodotti riempitivi a base di acido ialuronico utilizzati per diversi scopi, come il riempimento delle rughe o l’aumento labbra.

Come per la chirurgia plastica, anche nella medicina estetica è fondamentale la qualità dei materiali utilizzati che devono essere tutti approvati dalla Comunità Europea. Lorenzetti sottolinea che bisogna stare anche molto attenti ai prodotti low cost o contraffatti, acquistabili via internet per pochi soldi, ma che possono contenere materiali altamente pericolosi per il corpo.

Il chirurgo plastico sostiene che i pazienti devono osservare alcune raccomandazioni per evitare brutte sorprese. Per quanto riguarda il filler, ad esempio, si devono utilizzare prodotti riassorbibili a base di acido ialuronico che abbiano una durata dai 4 ai 6-7 mesi. Prodotti che durano anche fino ad un anno, invece, vengono generalmente vengono utilizzati soprattutto per la zona zigomatica.

Infine, come per la chirurgia plastica, anche in medicina estetica tossina botulinica e filler devono essere iniettati da medici specialisti in medicina estetica o dermatologia che sanno dove e come effettuare l’intervento e sono pronti a fronteggiare eventuali piccoli inconvenienti.

Per visualizzare l'intervento del Professor Lorenzetti a Medicina 33, posizionare il cursore al minuto 07:15 del filmato di seguito.

numero verde

Prenota una visita