Skip Navigation LinksHome pageRassegna stampaLa chirurgia estetica per la ginecomastia

La chirurgia estetica per la ginecomastia

Lorenzetti interviene su Benessere.com

Riportiamo di seguito un articolo firmato dal Professor Lorenzetti per Benessere.com sulla ginecomastia.

Rinoplastica
, otoplastica, rimodellamento dell’addome, falloplastica e ginecomastia sono interventi sempre più ricercati dagli uomini.
La ginecomastia è l’aumento più o meno eccessivo del volume della mammella dell’uomo e le richieste di chirurgia estetica per risolvere questo inestetismo stanno aumentando sempre di più. Una dieta sbagliata è sicuramente tra le cause che possono portare alla ginecomastia, ma anche alcol, droghe, fattori ormonali e numerosi farmaci come antipertensivi, antidepressivi e agenti chemioterapici sono fattori che incidono sulla comparsa di questo inestetismo.
La ginecomastia si riscontra più frequentemente nell’età postpuberale. Anche se il 40% dei ragazzini intorno ai 14 anni può riscontrare un abbozzo di ginecomastia fisiologica, questo eccesso si normalizza tramite un processo di atrofia nel 90% dei casi. Vista l’età in cui si manifesta, questa patologia influisce molto nelle relazioni personali. Chi ne è affetto si sente a disagio e la vita di relazione risulta estremamente limitata.

Da un punto di vista clinico, è possibile distinguere tre tipi di ginecomastia: quella vera, quando l’aumento del volume del seno è esclusivamente ghiandolare; quella mista, la più frequente, si verifica quando l’aumento del volume del seno è sia ghiandolare sia adiposo (grasso); quella falsa, in cui l’aumento è solo adiposo.
Inoltre, la ginecomastia può essere monolaterale o bilaterale e verificarsi con un aumento della sensibilità e la comparsa di protuberanze dolorose per il paziente. In rari casi di origine endocrinologica vi è anche una comparsa di galattorrea, ossia la produzione di liquido dai capezzoli che spaventa non poco chi ne soffre.
A volte la sola dieta è sufficiente per il riassorbimento del volume in eccesso, soprattutto se siamo di fronte a ginecomastia falsa, ma nel caso di accumuli adiposi eccessivi il tessuto grasso accumulato sul pettorale è raramente aggredibile con dieta e la chirurgia estetica rimane l’unico rimedio che possa offrire un risultato definitivo e soddisfacente.


continua...

Fonte: Benessere.com

numero verde

Prenota una visita