Skip Navigation LinksHome page » News » L’innesto di grasso nella tecnica di aumento dei glutei offre buoni risultati
L’innesto di grasso nella tecnica di aumento dei glutei offre buoni risultati
Chirurghi brasiliani dimostrano i risultati dell'utilizzo combinato delle due tecniche

Avete mai sognato di prendere il grasso da una zona in cui si aveva un po' troppo e trasferirlo da qualche parte in cui si vorrebbe averne un po' di più?
Uno studio pubblicato sulla rivista Plastic and Reconstrutive Surgery, realizzato da team di chirurgia plastica brasiliano, ha fatto proprio questo, utilizzando una liposuzione combinata con la tecnica di innesto del grasso per aumentare e migliorare l’aspetto dei glutei.
Una equipe di chirurgi plastici brasiliani coordinata da Rodrigo Gouvea Rosique descrive una tecnica sicura ed efficace di "gluteoplastica con tessuto adiposo autologo" per l'aumento dei glutei, sostenendo che "questa tecnica è semplice e poco costosa, con minima morbilità e ottimi risultati".

Un semplice approccio combina la liposuzione con l’aumento dei glutei
I ricercatori hanno applicato la loro tecnica ed elaborato risultati della liposuzione con innesto di grasso in 106 donne di età media 33 anni.
In un primo momento è stata realizzata la liposuzione e i chirurghi plastici hanno ricavato il grasso da zone come cosce o fianchi. Successivamente è stata eseguita la gluteoplastica, in cui il grasso raccolto è stato reiniettato per scolpire e migliorare l'aspetto dei glutei.
I ricercatori hanno limitato la loro valutazione dei risultati della tecnica a pazienti senza importanti perdite o aumenti di peso durante l'anno susseguente all’operazione. In media, circa un mezzo litro di grasso è stato trasferito al gluteo.
Nessuna delle donne ha avuto complicanze mediche o infezioni. Cinque pazienti hanno avuto una accumulo fluido minore (sieroma) nella zona in cui è stato prelevato il grasso. Dopo un anno i pazienti sono risultati molto soddisfatti dai risultati. Tutti si sono dichiarati soddisfatti sulla loro qualità della vita dopo l’intervento e il 97% era soddisfatto dell'aspetto delle proprie natiche. Tre pazienti hanno avuto necessità di un ulteriore intervento per migliorare i risultati estetici e in due casi per ridurre il volume dei glutei precedentemente aumentato.

I chirurghi plastici stanno riscontrando la crescente domanda di interventi ai glutei. A questo fine sono state utilizzate un buon numero di tecniche differenti, tra le quali impianti glutei.
Tuttavia, gli interventi di impianto hanno svantaggi legati al costo, la durata, e le complicazioni. L’esecuzione dell’operazione di aumento del sedere con l’ausilio dell’utilizzo di grasso ottenuto con la liposuzione, a volte chiamato "Brazilian butt lift", offre un approccio più flessibile grazie all’utilizzo del tessuto del paziente.
Gli interventi di innesto di grasso, ottenendolo da una zona del corpo e trasferendolo a un'altra, stanno trovando una crescente gamma di impieghi sia estetici sia in chirurgia plastica.
Il dottor Rosique e i suoi colleghi hanno esteso questa tecnica alla gluteoplastica, combinandovi la liposuzione per ridurre il grasso nelle zone in cui ce n’è troppo e usarlo per migliorare i glutei.
Gli autori dello studio hanno riscontrato buoni risultati utilizzando la tecnica di liposuzione combinata con la gluteoplastica per migliorare il contorno e, quando necessario, la proiezione dei glutei. Essi evidenziano importanti considerazioni tecniche per il lavoro dei chirurghi plastici.

Il dottor Rosique e i colleghi hanno verificato che la loro procedura fornisce risultati migliori quando il trasferimento di grasso previsto è inferiore a circa un mezzo litro. Essi sottolineano anche che i risultati estetici non sono determinati dalla quantità di grasso innestato, ma piuttosto dalla capacità del chirurgo plastico che unisce un'attenta tecnica chirurgica e giudizio estetico. I ricercatori concludono che "un buon risultato non dipende da una massiccia infiltrazione di grasso, ma dal modo armonioso di combinare l'eliminazione del grasso con la liposuzione e l’innesto di grasso per scolpire glutei, anche con risultati duraturi".



Testo riadattato dal Prof. Pietro Lorenzetti

(Fonte: PlasticSurgery.com)

numero verde

Prenota una visita