Skip Navigation LinksHome pageNewsL'etica del chirurgo plastico

L'etica del chirurgo plastico

Il Prof. Lorenzetti ospite di Medicina 33
Negli ultimi anni si sta assistendo ad un aumento considerevole di richieste di interventi di chirurgia plastica. Come si deve porre il chirurgo plastico davanti alle richieste dei pazienti? Quali regole deve seguire e quale etica deve adottorare?
A queste domande ha risposto il Professor Pietro Lorenzetti, ospite di Luciano Onder a Medicina 33.

Il chirurgo estetico deve avere delle regole estremamente rigide perché, con l'aumento delle richieste, ci si confronta sempre di più con pazienti che richiedono interventi di chirurgia plastica sulla scia di condizioni personali particolari e non per bisogni oggettivi. E' necessaria, quindi, una grande professionalità da parte del chirurgo plastico, che oltre ad essere estremamente preparato, deve sapere in come trattare pazienti che non sono mossi da bisogni profondi. Il chirurgo deve essere dotato, quindi, non solo di una preparazione tecnica di primo livello, ma deve anche interpretare a pieno il ruolo del medico, capendo le esigenze dei pazienti ed indirizzandoli verso la scelta più giusta.

Parlando di etica nella professione, Lorenzetti sottolinea come in questo aspetto sia da includere il contesto nel quale il chirurgo estetico opera: esercitare in strutture altamente attrezzate è una garanzia di qualità e sicurezza per il paziente oltre che di alta professionalità del chirurgo. Troppo spesso, infatti, capita di venire a sapere di interventi andati male perché eseguiti da personale non esperto e/o in strutture non adeguate.

Lorenzetti sostiene che il chirurgo plastico deve anche essere capace di dire no ad alcune richieste dei pazienti. Nella sua esperienza professionale, il Professor Lorenzetti si trova nel 35-40% delle volte a sconsigliare l'intervento proprio perché questo non è supportato da ragioni profonde nel paziente: "spesso i pazienti non comprendono che non sarà l'intervento a cambiare la loro vita, che non sarà l'intervento a renderli più felici". A questo punto subentra l'etica del chirurgo plastico che sa esattamente quale risultato estetico è ottenibile e di conseguenza deve consigliare il paziente nel migliore dei modi: bisogna sapersi fermare se il risultato che si otterrà non è quello che il paziente si aspetta.


numero verde

Prenota una visita