Skip Navigation LinksHome page » In tv » Ginecomastia, come affrontarla
Ginecomastia, come affrontarla
Il Professor Lorenzetti ne parla al TG5
Durante la pubertà è normale per i maschi un aumento, anche imporovviso, delle dimensioni della mammella. Quando però questo sviluppo si presenta come progressivo ed abnorme ad uno o ad entrambi i lati è il caso di rivolgersi a professionisti del settore.

Il Professor Lorenzetti è intervenuto all'edizione delle 8.00 del TG5 del 12 settembre per parlare di ginecomastia, un problema che riguarda uomini di giovane età. Lorenzetti evidenzia che si tratta di una patologia che interessa i maschi già a partire dai 14-15 anni e si caratterizza per la presenza di un volume mammario eccessivo e fastidioso, soprattutto nelle relazioni sociali in estate quando questa parte del corpo è maggiormente visibile.

L'intervento del chirurgo, spiega Lorenzetti, è di tipologia diversa. Nel caso l'aumento della ghiandola sia dovuto a grasso e solo in parte alla ghiandola, come avviene nella maggior parte dei casi, basta aspirare con una piccola cannula il grasso con una incisione piccolissima, un decorso molto rapido ed un risultato eccellente. Invece, se si tratta di un consistente aumento della ghiandola mammaria, va operata una piccola incisione intorno all'areola dalla quale asportare completamente la ghiandola.

Come in tutte le circostanze, Lorenzetti non perde l'occasione per sottolineare che anche quello per la ginecomastia è un intervento chirurgico a tutti gli effetti che richiede la massima attenzione e cura nella scelta del medico a cui affidarsi, del personale che lo supporta prima, durante e dopo l'operazione e della struttura in cui si opera.
numero verde

Prenota una visita