Skip Navigation LinksHome page » Rassegna stampa » Come eliminare le rughe labiali
Come eliminare le rughe labiali
Lorenzetti risponde alla domanda di una lettrice di Di Lei

La rivista Di Lei pubblica la risposta del Professor Lorenzetti alla domanda di una lettrice su come eliminare le rughe labiali.

DOMANDA
Buongiorno, anch’io vorrei un consiglio per la mia pelle da sessantenne. Vorrei eliminare, o possibilmente attenuare i classici  “CODICE A BARRE” situate sopra la labbro superiore. La mia curiosità è relativa al costo, alla durata ed al tempo occorrente per tale intervento. Grazie Arnalda.

RISPOSTA
Cara Arnalda,
a me può dirlo, lei è una fumatrice vero? Le rughe verticali che circondano il labbro superiore e che lei correttamente chiama codice a barre sono l’effetto sgradito di un tabagismo di lungo corso.
All'effetto tossico sulla pelle dei prodotti della combustione del tabacco, oltre 4000 composti chimici, tutti dannosi, si unisce la scarsa ossigenazione dei tessuti (e quindi il minore afflusso di sostanze nutritive) e infine l'iper stimolazione del muscolo buccinatore che è quello utilizzato per tenere la sigaretta tra le labbra ed effettuare il movimento di aspirazione del fumo.
In effetti si tratta di rughe particolarmente visibili e antiestetiche se consideriamo che occhi e bocca sono i due punti del viso che attraggono di più l'attenzione di chi ci sta davanti.
La soluzione è possibile grazie alle moderne sostanze iniettabili, conosciute con il nome di filler. Si tratta di acido ialuronico, una sostanza presente nel derma e quindi biocompatibile e riassorbibile che ha la capacità di riempire i piccoli solchi e attrarre l'acqua e quindi un effetto riempimento dato dall'idratazione.
L'intervento consta in una serie di iniezioni effettuate con un ago sottilissimo per portare l'acido all'interno delle rughe con un immediato effetto visivo.
Tra i vari prodotti disponibili sul mercato ve ne sono alcuni che all'azione riempitiva uniscono una azione rigenerante e di stimolo nei confronti dei componenti del derma come collagene ed elastina.

Il trattamento dura al massimo un quarto d'ora e i risultati durano tra i 6 e i 12 mesi a seconda del prodotto, che viene gradualmente riassorbito dall’organismo.
Il costo dipende dalla quantità di filler utilizzato ma direi che per una serie di rughe labiali non supera i 500 euro.

Ma se decide di ricorrere a questo intervento di medicina estetica deve promettere di smettere di fumare, ne avrà benefici in molte altre sfere della salute.

Pietro Lorenzetti

Fonte: DiLei.it

numero verde

Prenota una visita