Skip Navigation LinksHome pageNewsCicatrici in chirurgia plastica

Cicatrici in chirurgia plastica

Come ottenere una cicatrice perfetta

Seconda parte dell’articolo della dott.ssa Heater J. Furnas sulle cicatrici pubblicato su SmartBeautyGuide.com.

La cicatrice ideale è sottile, piatta e asintomatica, ma richiede tempo, fino a due anni. Alcune cicatrici richiedono molto più tempo per crescere, proprio come alcuni esseri umani.


Come si fa ad ottenere una cicatrice perfetta?

I chirurghi plastici creano cicatrici ogni volta che tagliano la pelle. Parte dell’arte della chirurgia plastica consiste nel nascondere le incisioni nelle pieghe della pelle, all'interno dei capelli e sfruttando i cambiamenti del contorno del corpo. Ma quelle incisioni lasciano cicatrici: i chirurghi plastici non sono dei maghi.

È normale che i pazienti sperino di avere una cicatrice perfetta: sottile, piatta e bianca. Ma non a tutti guarisce in questo modo. I fattori che influenzano le cicatrici sono diversi.
1. Genetica: le caratteristiche di formazione delle cicatrici si ereditano dai genitori.
2. Tensione: un’incisione ricucita con la pelle in tensione è più probabile che generi una cicatrice spessa, sporgente e ampia.
3. Collocazione e tipo di pelle: le cicatrici delle palpebre sono in genere migliori di quelle sulla schiena o sul petto.
4. Età: i bambini di età compresa tra 8 e 16 anni hanno maggiore probabilità di sviluppare cicatrici spesse, mentre le persone anziane con la pelle sottile sono più propense a formare cicatrici sottili.
5. Condizione della ferita: bordi della pelle tagliuzzati hanno maggiori probabilità di causare cicatrici spesse rispetto a ferite frutto di un taglio netto.
6. Corretta sutura: la tecnica chirurgica può avere un impatto sul risultato, anche se pur adottando la migliore tecnica ci saranno sempre altri fattori più importanti.
7. Apporto di sangue: fattori come il fumo possono provocare la morte della pelle e causare una guarigione ritardata, una cicatrice più ampia, e la necessità di un intervento chirurgico per chiudere la ferita.
8. Infezione: un’infezione della ferita può danneggiare la ferita stessa e portare alla formazione di una cicatrice più ampia.
9. Dieta povera: la nutrizione inadeguata può ritardare la guarigione e comportare la riapertura della ferita.
10. Salute: farmaci, condizioni mediche e radiazioni ricevute in precedenza possono influenzare la guarigione della ferita.

Per queste ragioni è importante condividere la storia medica con il chirurgo.
I pazienti possono essere preoccupati dalle cicatrici dopo un intervento di chirurgia plastica. Anche se nessuno può prevedere come un individuo guarirà, le cicatrici dei propri genitori e fratelli  possono dare un’idea del patrimonio genetico ereditato. I pazienti hanno maggiori possibilità di avere buone cicatrici se raccontano apertamente al chirurgo la loro storia medica. Inoltre, rivolgersi ad un chirurgo plastico esperto è importante per ridurre al minimo e/o nascondere le cicatrici. Questi fattori aumentano le possibilità di essere soddisfatti dei risultati.

Fonte: SmartBeautyGuide.com

numero verde

Prenota una visita