Skip Navigation LinksHome page » In tv » Chirurgia della calvizie, autotrapianto dei capelli
Chirurgia della calvizie, autotrapianto dei capelli
Il Professor Lorenzetti ne parla a Medicina33

A Medicina33 si parla di chirurgia della calvizie. A che punto è lo sviluppo di questa area della chirurgia estetica? Luciano Onder introduce l'argomento e intervista il Professor Pietro Lorenzetti presente in studio.

L'autotrapianto è così chiamato poiché sono i bulbi dello stesso pazientead essere trapiantati: dalla zona più ricca di capelli vengono prelevati dei bulbi che poi sono innestati nella zona che necessita di essere ripopolata. Questa tecnica è particolarmente efficace, assicurando un'alta percentuale di attecchimento dei bulbi.

Questa operazione di chirurgia plastica è indicata per i pazienti dai 25 anni in su, affetti dall'alopecia androgenetica, la tipica perdita di capelli che caratterizza moltissime persone. Non è un intervento indicato per chi ha delle particolari patologie del cuoio capelluto o da eseguire in giovane età.

L'intervento ha una durata perenne, per tutta la vita del paziente. Il buon risultato dell'operazione di trapianto di capelli dipende dalla tecnica con la quale vengono prelevati, dalla cura con cui vengono maneggiati e con cui vengono riposizionati nella zona ricevente.

Lorenzetti sottolinea che negli ultimi anni la chirurgia della calvizie ha fatto importanti passi avanti. Accanto ad una tecnica tradizionale che lasciava una cicatrice nella zona di prelievo, oggi grazie alla tecnica fue è possibile effettuare il semplice prelievo del bulbo e dell'unità follicolare senza la necessità di lasciare una cicatrice. Di conseguenza il post-operatorio per i pazienti è molto più rapido e leggero e porta ad un grande risultato a condizione che l'equipe di lavoro abbia capacità di integrazione tra i vari membri, richiesta per un intervento di questo tipo.


Per vedere l'intervento del Professor Lorenzetti a Medicina33 del 12 febbraio 2014, posizionate il cursore al minuto 9.10 del seguente video.

numero verde

Prenota una visita