Skip Navigation LinksHome pageNewsLa chirurgia plastica moderna

La chirurgia plastica moderna

Prof. Pietro Lorenzetti ospite di Medicina 33
La chirurgia plastica oggi è diventata una chirurgia a tutti gli effetti, richiesta da moltissime persone, ma non deve essere affrontata a cuor leggero e deve fornire tutte le garanzie al paziente.
Il Prof. Pietro Lorenzetti, interviene sulle nuove tecniche utilizzate in chirurgia plastica, ospite di Medicina 33 del 24 febbraio 2010.
Lorenzetti sottolinea che l'intervento maggiormente richiesto oggi in chirurgia plastica è la mastoplastica additiva per l'aumento del seno, con il 30-35% delle richieste. Seguono poi la liposcultura, che offre la possibilità di rimodellare il corpo aspirando del grasso localizzato, e gli interventi al viso.
Passata la tendenza all'eccesso tipica degli anni '90 oggi i pazienti richiedono interventi più sobri. D'altra parte, sottolinea Lorenzetti, le nuove tecniche offrono maggiori possibilità al chirurgo che, ad esempio, può riutilizzare il grasso aspirato dal paziente per rimodellare la zona interessata. L'evoluzione tecnica ha interessato anche le protesi al seno: quelle moderne, infatti, sono anatomiche e in grado di fornire un aspetto estremamente naturale. Inoltre, queste protesi sono costituite di gel altamente coesivo che non permette l'usita del silicone, diversamente dalle precedenti che, dotate di silicone liquido, potevano generare dei danni alla paziente in caso di rottura.
Al caso del chirurgo plastico, sottolinea Lorenzetti, è richiesta non solo una considerevole abilità tecnica, ma anche una certa dote nel saper comprendere le necessità psicologiche che spingono il paziente a chiedere un intervento di chirurgia plastica. Il chirurgo plastico, conclude Lorenzetti, deve negare le richieste "strane" o "eccessive" per il bene stesso del paziente.


numero verde

Prenota una visita