Skip Navigation LinksHome pageNewsAlla riscoperta della bellezza

Alla riscoperta della bellezza

Il Prof. Lorenzetti ospite di Radio 1
Il Prof. Pietro Lorenzetti è stato ospite di "Ben fatto", l'interessante programma in onda sulle frequenze di Radio 1. In coincidenza con il concorso di Miss Italia, il programma ha voluto discutere del concetto di bellezza nella società moderna e ha chiesto al Prof. Lorenzetti un parere in merito.
I conduttori Annalisa Manduca e Lorenzo Opice evidenziano che le nuove indicazioni estetiche danno vita ad una nuova "intelligenza estetica", che tenga conto di equilibri, proporzioni e personalizzazione autentica.
Lorenzetti parla del suo ultimo libro, "Il chirurgo dell'anima", ricordando che la bellezza va riscoperta e ricercata all'interno di noi. La chirurgia plastica ha il compito di assecondarla, ma sempre con molta delicatezza, con un pizzico di distacco e senza esagerazione. Nei suoi libri Lorenzetti evidenzia che non basta essere belli per arrivare ad un risultato: diversamente la bellezza va riscoperta in un senso più ampio, guardando l'armonia e proporzione delle forme per sentirsi bene con se stesso.
Interagendo con la Prof.ssa Paola Bornia, docente di Sociologia all'Università di Torino, Lorenzetti sostiene che il chirurgo plastico deve essere un conoscitore del passato, dell'arte e dell'armonia delle proporzioni in modo da poter consigliare opportunamente i pazienti.
La bellezza non deve servire per ferire e per vendicare, sostiene Lorenzetti. La chirurgia estetica eccessiva non serve a riparare le ferite del passato, i problemi vissuti, per questo bisogna sempre comprendere le motivazioni profonde dei pazienti. Osservando il contesto moderno si nota che la chirurgia estetica viene usata in maniera sbagliata, eccessivamente "commericalizzata", dimenticando spesso che si tratta pur sempre di una chirurgia che nasce con scopi estremamente nobili.
Ne "Il chirurgo dell'anima" Lorenzetti sostiene che i riferimenti estetici contano molto nella vita delle persone. Proprio per questo è importante essere guidati nelle decisioni da intraprendere in chirurgia estetica, per evitare eccessi: il rischio è quello di diventare un "avatar".
Lorenzetti è convinto che bisogna recuperare il "rispetto della bellezza", senza dimenticare i canoni di bellezza classica che offrono la linea di condotta per l'interpretazione del ruolo del chirurgo plastico.
Tra i pazienti del Prof. Lorenzetti, circa la metà si rivolge al lui per riparare interventi eseguiti male o con eccessi: questo è un grande problema che va sottolineato. L'incremento enorme di richiesta di chirurgia estetica ha portato molti medici non esperti nel campo ad intraprendere questa attività senza la minima qualifica.
Lorenzetti ha dedicato il suo libro ai suoi figli, invitandoli a guardare ai reali valori della vita, senza lasciarsi contagiare e distrarre dagli eccessi della società moderna.

Clicca qui per ascoltare la puntata del 16 settembre 2011 di "Ben Fatto" su Radio 1 e l'intervento del Prof. Pietro Lorenzetti.


numero verde

Prenota una visita