Skip Navigation LinksHome pageNewsA Firenze il 2° meeting dell'AICPE

A Firenze il 2° meeting dell'AICPE

Il Professor Lorenzetti interviene e modera alcune sessioni

"Congresso estremamente interessante dove finalmente i chirurghi plastici italiani si sono potuti confrontare in maniera franca e costruttiva". Parola del Professor Lorenzetti presente anche quest'anno al 2° Meeting AICPE - "Chirurgia Estetica: una realtà in continua evoluzione", tenutosi presso il Grand Hotel Baglioni di Firenze il 14, 15 e 16 marzo 2014.

Il dibattito della tre giorni ha interessato i diversi aspetti della chirurgia plastica e della medicina estetica. Si è parlato delle più moderne tecniche per effettuare gli interventi con particolari approfonidimenti ad opera dei relatori iscritti a parlare sugli aspetti apparentemente marginali, ma decisamente fondamentali per il corretto svolgimento e il buon esito di un intervento di chirurgia plastica. Addominoplastica, liposuzione e liposcultura e rinoplastica gli argomenti al centro del dibattito nel corso della prima giornata di lavori.

Sabato 15 marzo è stato invece destinato a sessioni orientate soprattutto a risolvere i dubbi dei meno esperti, ma utili a tutti per un confronto e un aggiornamento. Dopo alcune comunicazioni a tema, chirurghi più esperti hanno risposto, infatti, alle domande dei più giovani. "Si è trattato di un momento molto formativo per tutti nel quale ho avuto l'occasione di confrontarmi con i dubbi di molti giovani colleghi, tra i quali ve ne sono alcuni molto interessanti che si stanno avvicinando alla professione". In queste sessioni si è parlato di blefaroplastica, lifting del volto e mastoplastica additiva.
Il Professor Lorenzetti è stato poi protagonista della sessione pomeridiana dibattendo con i colleghi in una tavola rotonda su vari argomenti di chirurgia plastica e moderando in prima persona il dibattito sui temi legati alla blefaroplastica, al lifting del viso e alla mastoplastica che hanno visto l'intervento di numerosi chirurghi.
I lavori si sono conclusi domenica 16 marzo con sessioni dedicate a laser e nuove teconologie, alla medicina legale e a questioni legate alla giurisprudenza di settore.
Durante tutto il convegno sono state ripetutamente chiamate in causa le "Linee guida per i principali interventi di chirurgia estetica", che rendiamo scaricabili sotto a beneficio e tutela dei pazienti.

"Sono molto soddisfatto dell'esito del convegno", commenta il Professor Lorenzetti. "Si è trattato di un importantissimo momento di confronto franco e costruttivo anche con i giovani che si avvicinano alla professione. Il meeting ha registrato un grande successo di partecipazione, che testimonia la sensibilità verso i temi della chirurgia plastica e della medicina estetica".

Di seguito alcune foto del Professor Lorenzetti con i collaboratori dott. Leonardo Vescera e dott. Simone Napoli.

lorenzetti_firenze_aicpe1 lorenzetti_firenze_aicpe2 tavola_rotonda_lorenzetti lorenzetti_vescera_napoli

Scarica in allegato le "Linee guida per i principali interventi di chirurgia estetica" messe a punto dall'AICPE.

numero verde

Prenota una visita